Tu sei qui: TecnologiaAuto elettriche, la cinese Byd supera Tesla nelle vendite
Inserito da (Redazione Nazionale), mercoledì 3 gennaio 2024 19:54:51
La Cina supera con il marchio Byd, il brand tra i più iconici a livello mondiale, nel mercato delle auto elettriche, l'americana Tesla di Elon Musk.
Byd ha macinato numeri da capogiro e soprattutto dopo aver superato Volkswagen come costruttore più popolare in Cina, ora ha sorpassato per la prima volta anche Tesla, conquistando, per il quarto trimestre, il titolo di colosso mondiale delle auto elettriche con 529.046 auto vendute rispetto alle 484.507 della società di Elon Musk.
BYD pur avendo realizzato il 90% delle sue vendite di dicembre in Cina, vede le sue esportazioni accelerare, facendo registrare nella sola seconda metà del 2023 vendite triplicate.
Attenzione però al capitolo 'esportazioni' per la Cina, perché il primo 'muro' è rappresentato proprio dagli Stati Uniti che sono di fatto 'vietati' al costruttore cinese viste le tensioni commerciali fra Washington e Pechino e l'intenzione dell'amministrazione Biden di inasprire i dazi sulle auto elettriche Made in China.
L'ascesa della Cina nell'industria automobilistica mondiale è però un dato di fatto incontrovertibile con la competizione tra Musk e il miliardario cinese che ha fondato BYD, Wang Chuanfu che ha lavorato per anni al successo dell'elettrico cinese e ora raccoglie i frutti dei suoi investimenti.
Musk resterà a guardare?
Staremo a vedere.
Intanto in Italia le vendite di auto elettriche non decollano e la loro quota di mercato è ferma al 4,2%.
Per questo c'è grande attesa per i forti incentivi che il ministro Adolfo Urso si prepara a immettere sul mercato che pare asfittico nel settore delle auto elettriche, particolarmente rilevanti per chi compra questo tipo di auto, a volte con la dinamica dei prezzi di acquisto che rappresentano una discriminante nella scelta degli acquirenti, non essendo sostenibile per molti di essi.
Gli operatori della filiera temono però che proprio l'effetto annuncio possa avere conseguenze negative sulla partenza del mercato nel nuovo anno nel mercato auto e delle relative vendite.
Foto di capital street fx da Pixabay e Foto di Lee Rosario da Pixabay
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
rank: 10258106
Negli ultimi giorni, molti utenti di Instagram hanno segnalato di aver ricevuto email che sembrano provenire dalla piattaforma, in cui si invita a cliccare su un link per verificare il proprio account e ottenere il tanto ambito badge di verifica blu. Questi messaggi, pur apparendo ufficiali, sono in...
La riscossa silenziosa dell'Internet of Things (IoT) sta cambiando il nostro mondo in modi che non avremmo mai immaginato. Questa trasformazione è guidata da sensori nascosti che, come piccoli agenti di cambiamento, stanno riscrivendo le regole del gioco in numerosi settori. Da case intelligenti a trasporti...
700 milioni per il potenziamento del parco ferroviario regionale: è quanto previsto dallo schema di decreto di riparto del ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti guidato da Matteo Salvini. Nello specifico, si tratta di risorse destinate all'acquisto di treni ad alimentazione elettrica o a idrogeno....
Il fenomeno del cybercrime sta assumendo proporzioni sempre più allarmanti: le previsioni indicano infatti un incremento non trascurabile nei prossimi anni. Secondo le stime di Statista, il costo globale del cybercrimine è destinato a salire da 9,22 trilioni di dollari nel 2024 a 13,82 trilioni di dollari...
Oggi gli Artificieri Antisabotaggio dei Carabinieri possono avvalersi anche del cane robot Saetta, impiegato dall'Arma per aumentare il livello di sicurezza dei militari nelle operazioni più rischiose. Come al Ministero della Cultura, a seguito di un allarme bomba diramato nella mattinata di ieri. Saetta,...