Tu sei qui: Territorio e Ambiente43 anni fa il terremoto che devastò l'Irpinia: la riflessione della Protezione Civile Regione Campania
Inserito da (PNo Editorial Board), giovedì 23 novembre 2023 13:50:08
43 anni fa uno dei momenti più difficili nella storia della nostra regione: il terremoto che devastò l'Irpinia. Un disastro epocale che fece contare 2.735 morti, 8.848 feriti, 400.000 senzatetto.
Questa data rimane scolpita nei nostri cuori come un momento di grande dolore. Una immane tragedia che mise in evidenza il coraggio e la determinazione di un popolo che si unì nella spontanea solidarietà per affrontarla. Un sisma di magnitudo 6.8 che evidenziò però anche la fragilità del sistema e dal quale, grazie alla forte azione di Zamberletti, nacque la moderna protezione civile, basata su previsione e prevenzione, oltre che sulla gestione dell'emergenza.
La Campania è una regione fortemente esposta al rischio sismico. Purtroppo le conoscenze scientifiche e le tecnologie ad oggi esistenti non ci consentono di prevedere esattamente quando un sisma si verificherà, ma ci mettono in condizione di sapere se un determinato territorio è a rischio: conosciamo esattamente la pericolosità delle varie zone della Campania.
Perciò prepararsi a convivere con i rischi naturali ai quali un territorio è esposto, riuscire a mitigarne gli effetti e assumere meccanismi di auto protezione è fondamentale. Proprio in questi giorni ci stiamo confrontando, in un'altra zona della regione, i Campi Flegrei, con gli sciami sismici e con il particolare fenomeno del bradisismo che da sempre insiste in quell'area. E nel nuovo piano di comunicazione che stiamo predisponendo in attuazione del decreto legge 140 del 12 ottobre scorso, partiamo proprio da qui: dalla necessità di diffondere la conoscenza scientifica, di aumentare la consapevolezza del rischio da parte dei cittadini e generare comportamenti virtuosi.
Come? Innanzitutto conoscendo la vulnerabilità sismica delle nostre case e, se necessario, intervenire per migliorare o adeguare la loro resistenza alle azioni sismiche che, inevitabilmente, prima o poi ci saranno. Solo questo ci garantirà una maggiore protezione.
Rinnoviamo, a 43 anni di distanza dal terremoto dell'Irpinia, il cordoglio per le vittime, la vicinanza a quanti in quella tragedia hanno perso i propri affetti, o la propria casa. Ancora di più - e proprio pensando a loro - come protezione civile, rinnoviamo il nostro impegno a lavorare con determinazione per fare in modo che si possano mitigare gli effetti degli eventi naturali.
Grazie alla lezione appresa dal terremoto del 23 novembre 1980 oggi non bisogna più gridare FATE PRESTO. Esiste un valido sistema di protezione civile che FA PRIMA. Di questo sistema fai parte anche tu: informati dei rischi del tuo territorio e assumi comportamenti consapevoli da cittadino attivo Prevenire è importante.
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
rank: 100717106
Nel fine settimana appena trascorso, grazie alla presenza di un Istruttore Nazionale ed un Istruttore Regionale, si sono svolte le verifiche tecniche rivolte alle qualifiche OSB-OSA-TESA (parte roccia). Il personale in esame si è cimentato, presso le falesie di Capo d'Orso e di Monte San Liberatore,...
Ieri, 29 novembre, nella Sala Giovanni Carbonara di Palazzo Reale a Napoli è stato siglato un importante accordo tra la Regione Campania e le Soprintendenze ABAP delle cinque province campane. Un progetto innovativo che unisce tutela e valorizzazione del patrimonio paesaggistico e agricolo della regione,...
In relazione ai lavori programmati lungo la strada provinciale 75 Ravello-Amalfi, la Provincia di Salerno comunica che dalle ore 21 alle ore 6, dal 3 al 7 dicembre 2024, saranno adottate la seguenti modifiche della circolazione stradale: - Senso unico alternato regolato da impianto semaforico con relativo...
Uno speciale corso riservato ai bambini delle scuole della costiera amalfitana, per diventare "cyber ambassador", con docenti d'eccezione: Geronimo e Tea Stilton e gli influencer Daniele Ciniglio e Carmen Fiorito, nota sui social come New Martina. Ieri mattina, all'auditorium Oscar Niemeyer di Ravello,...
L'Amministrazione Comunale di Amalfi, guidata dal Sindaco Daniele Milano, finanzia un importante intervento di manutenzione straordinaria per porre fine alle interruzioni di servizio dell'ascensore di collegamento al Cimitero monumentale, determinato dalle costanti infiltrazioni di acqua piovana nei...