Tu sei qui: Territorio e AmbienteA Cetara cresce la partecipazione alla ProRosa, gruppo al femminile over 60
Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), giovedì 15 maggio 2025 17:36:42
Di Mafalda Bruno
La ProRosa è nata con l'intento di associare in una realtà tutta al femminile, over 60, per venire incontro alle esigenze tipiche dell'età "d'argento", visto che a Cetara questa realtà non esisteva come invece è presente per gli uomini del paese.
Le iscritte hanno superato ogni rosea aspettative delle organizzatrici arrivando ad un numero di adesioni vicino a cinquanta signore che non mancano mai agli appuntamenti del mercoledì, giorno fissato per gli incontri, e sempre con spirito allegro, disponibile e partecipativo.
La frase più ricorrente che ci sentiamo dire è "Signò, nun vedimm l'ora ch'arriva ò miercoledì". Le attività con cui ci intratteniamo sono svariate: piccoli lavoretti manuali relativi, ad esempio, al Natale o a Pasqua, canti e balli di gruppo, riflessioni su come era lo stile femminile della nostra gioventù e come sono cambiati, nel tempo e non sempre in meglio, consuetudini, modi di pensare e comportamenti sia in famiglia che in società.
A volte le provochiamo con quiz e test che le inducano a riflettere e riflettere ancora: un esempio divertente è stato quando tra le varie cose da scoprire, abbiamo chiesto loro di trovare tre nomi di vie di Cetara che iniziassero con la lettera A: non esistendo queste vie, dopo che si sono scervellate, tra risate (addirittura con l'uso dei cellulari che stavano usando di nascosto per non farsi scoprire), per trovarne almeno una, i risultati sono stati: a' marina, à Torre, Parco degli A-ulivi!!!!
Ogni tanto organizziamo gite, l'ultima ad Amalfi, vediamo film su argomenti di interesse comune e ne discutiamo in conseguenza non senza deliziarci con una pizza finale, coca cola e musica. Siamo sempre attenti a non mancare agli appuntamenti parrocchiali nei giorni di solenni festività: anche in quel caso la "chiamata alle armi" diventa un richiamo che le vede presenti in Chiesa compatte a riempire la navata sinistra della Chiesa di San Pietro, senza pressioni o costrizioni di sorta, solo dietro un semplice invito a non mancare al rito religioso. E loro non mancano.
Siamo, al momento, l'Associazione più numerosa di Cetara: abbiamo il sostegno del Sindaco, Dott. Fortunato della Monica, che tifa affettuosamente per noi e ci ricorda sempre di contare sulla disponibilità nei nostri confronti del Comune di Cetara.
Ringraziamo il nostro Parroco, Don Andrea Caputo, che spontaneamente ci ha concesso da subito l'uso della Sala Avemaria e che ci segue con paterna sollecitudine. Ringraziamo il Presidente della locale Proloco, Antonio De Santis, che ci ha offerto di formare l'Associazione includendoci nella Proloco Cetara- Costa d'Amalfi come quota rosa.
Oggi siamo più che soddisfatte dei risultati raggiunti, grazie all'impegno delle organizzatrici che non si risparmiano mai per fare stare bene e a loro agio le molte iscritte.
Siamo una quasi RSA? Sicuramente se ci basiamo sull'età delle iscritte, ma ci piace tradurre questo acronimo in Rispetto, Simpatia, Amicizia.
Perché è questo lo spirito che da subito abbiamo messo in chiaro e con cui portiamo avanti questa bellissima squadra rosa.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10273106
Una giornata all'insegna della prevenzione, dell'informazione e del rispetto della montagna. Si è svolta ieri, domenica 15 giugno, ad Agerola, in piazza Paolo Capasso a Bomerano, l'edizione 2025 di "Sicuri sul Sentiero", la Giornata Nazionale dedicata alla prevenzione degli incidenti tipici della stagione...
Il Piano per l'Eliminazione delle Barriere Architettoniche - PEBA Positano è stato completato e il 17 giugno, presso la sala consiliare Andrea Milano, alle 11:00, sarà ufficialmente presentato a tutta la cittadinanza. Un progetto nato con l'ambizione di rendere Positano una città più inclusiva, più accessibile,...
Pozzuoli - La crisi bradisismica dei Campi Flegrei torna al centro dell’attenzione scientifica e istituzionale. Venerdì 20 giugno, a partire dalle ore 9, il suggestivo Palazzo Migliaresi nel Rione Terra ospiterà la conferenza "Le crisi bradisismiche dei Campi Flegrei", promossa dalla Società Italiana...
Buone notizie per la tutela della biodiversità marina: nel pomeriggio di ieri, 12 giugno, la Stazione Zoologica Anton Dohrn ha effettuato i consueti controlli sul sito di nidificazione individuato presso la spiaggia della Chiaia, nel comune di Forio d'Ischia, confermandone l'autenticità. Il nido è stato...
Non solo la Costiera Amalfitana. Anche Agerola è protagonista su Rai1 grazie a ben cinque puntate del programma "Camper in viaggio", lo spin-off estivo di "Camper" che esplora l'Italia a bordo di un camper, tra tradizioni, sapori e territori autentici. Dal 2 al 6 giugno, milioni di telespettatori hanno...