Tu sei qui: Territorio e AmbienteA Minori partiti lavori per condotta sottomarina, scarichi a 600 metri dalla costa
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), lunedì 16 maggio 2022 16:12:27
A Minori sono stati appaltati in tempi record, e saranno completati entro pochi giorni - grazie ad una tecnologia di scavo estremamente innovativa - i lavori di realizzazione di una condotta sottomarina che consentirà di condurre gli scarichi pretrattati a circa 600 metri al largo della costa.
L'intervento rientra fra le attività del ‘Grande Progetto di Risanamento dei Corpi Idrici Superficiali della Provincia di Salerno", realizzato dalla Provincia di Salerno con fondi europei, grazie alla collaborazione della Regione Campania (www.risanamentoambientalesalerno.it).
"I lavori in corso in questi giorni - spiega il Sindaco di Minori Andrea Reale - sono in sostanza una anticipazione di una parte dell'intervento che sarà realizzato nell'area della costiera amalfitana, e che prevede la realizzazione di un depuratore consortile al servizio di Maiori e Minori. Un intervento che consentirà alla nostra terra di superare definitivamente le criticità dovute ad impianti di depurazione ormai vetusti".
"Sono straordinariamente contento - continua il Sindaco di Minori - della sensibilità dimostrata dalla Provincia di Salerno e dalla Regione Campania, che hanno manifestato la volontà di realizzare anticipatamente questo importante intervento in tempi velocissimi, in modo che esso sia concluso prima dell'inizio della stagione balneare. È un importante segno di attenzione verso la nostra Minori, che è conosciuta nel mondo anche come Città del Gusto - e verso l'intera Costiera Amalfitana, e di questo voglio esplicitamente ringraziare il Presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca e l'assessore all'Ambiente Fulvio Bonavitacola, ed il Presidente della Provincia di Salerno Michele Strianese coadiuvato del Dirigente del Settore Ambiente Angelo Cavaliere".
"Sono queste - conclude Andrea Reale - le belle notizie e sono esempi di quello che gli enti territoriali possono realizzare insieme, quando collaborano in perfetta sinergia".
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10155105
Con la fine dell'estate e il ritorno del maltempo, in Costiera Amalfitana si registrano i primi smottamenti. In queste ore si sono create code lungo la SS163 Amalfitana per il distacco di pietre e detriti a Castiglione, al confine con Atrani. Come scrive Il Vescovado, le reti di contenimento del costone...
La Protezione Civile della Regione Campania ha emanato un avviso di allerta meteo Gialla per piogge e temporali valida dalla mezzanotte fino alle 23.59 di sabato 23 settembre. Su tutta la regione potranno verificarsi precipitazioni sparse anche a carattere di rovescio e temporali improvvisi e intensi...
Due giorni fa, 20 settembre, presso il Comune di Cava de' Tirreni, i componenti della Fondazione Giona con il Sindaco Vincenzo Servalli si sono riuniti per visionare le opere dei piccoli artisti del Reparto di Pediatria dell'ospedale di Cava de'Tirreni. Il calendario del 2023 ha accolto sogni e desideri...
Nella serata di mercoledì 20 settembre, a Nocelle, è stato presentato alla cittadinanza il progetto del vettore meccanico che collegherà dal parcheggio di Nocelle alla parte sottostante dell'abitato. Un'opera importantissima ed utile volta a garantire la mobilità dei cittadini, degli ospiti e di tutti...
Abbiamo notato che stai usando uno strumento che blocca gli annunci pubblicitari.
La pubblicità ci permette di offrirti ogni giorno un servizio di qualità.
Per supportarci disattiva l'AdBlock che stai utilizzando.