Tu sei qui: Territorio e AmbienteA Positano è iniziato il Natale: accensione dell’albero e delle luminarie in collegamento con la città gemellata di Thurnau
Inserito da (Maria Abate), mercoledì 9 dicembre 2020 10:02:53
Ieri, 8 dicembre, come da tradizione, con l'accensione dell'albero e delle luminarie sono iniziate, a Positano, le festività natalizie.
Grazie alla diretta streaming su Facebook, dalle 19, i cittadini hanno potuto assistere a un momento di rito pur non essendo presenti fisicamente. In collegamento con Positano la città gemellata di Thurnau, in Germania. A causa del maltempo è saltata l'esposizione delle bellissime Fiat 500 in versione natalizia, ma ci sarà occasione per farla.
A Positano sono stati illuminati tre alberi di Natale: in Piazza dei Mulini, nella piazzetta di Nocelle e nella piazzetta di Montepertuso.
«Noi ci abbiamo messo il cuore per rendere il nostro paese ancora più bello per Natale, ma senza l'aiuto dei cittadini ciò non sarebbe potuto avvenire», ha detto il sindaco Giuseppe Guida, in diretta dalla Chiesa del Rosario.
«Ringrazio tutti i quartieri e le frazioni che si sono adoperati per ottenere questo risultato. Questo sarà un Natale diverso, ma è il momento di mettere in risalto quelli che sono i valori di solidarietà. Per cui ci auguriamo di superare il prima possibile questo momento e tornare a quella che era la nostra normalità, che sarà migliorata perché questo periodo ci ha insegnato delle cose che ci hanno dato maggiore consapevolezza», ha aggiunto.
La diretta con Thurnau è avvenuta in quanto quest'anno ricorrono i 20 anni dal gemellaggio tra le due città. «Per suggellare questo momento e renderlo unico abbiamo realizzato un piccolo pensiero che provvederemo a inviare a Thurnau il prima possibile», ha detto il Primo cittadino, mostrando una targa in ceramica.
Quindi, la parola è passata al sindaco di Thurnau Martin Bernreuther che ha letto una lettera in italiano: «Cari amici di Positano, per noi è un onore assistere in diretta all'accensione del vostro albero, anche se ci farebbe ancor più piacere essere lì con voi. Il nostro gemellaggio significa molto per me ed è bello che significhi tanto anche per i cittadini. Verrà il momento in cui potremo abbracciarci di nuovo, non vedo l'ora di farlo! Buon Natale!».
Dopo il saluto istituzionale il momento dell'accensione in Piazza dei Mulini al suono delle ciaramelle con la benedizione di Don Danilo Mansi.
(Foto di copertina: Giuseppe Di Martino)
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 107811108
Il prossimo 1° maggio, con partenza alle ore 10:00, si terrà una suggestiva escursione lungo il Circuito dell'Isca, organizzata e curata dall'associazione territoriale Pronti si parte in collaborazione con l'Amministrazione comunale di Massa Lubrense. A fare da guida ci saranno Salvatore Marciano e Angelo...
A causa di lavori di riparazione e di miglioramento della sovrastruttura stradale, nonché del rifacimento della segnaletica orizzontale, dalle ore 23 del 30 aprile alle ore 6 dell'1 maggio, la Provincia di Salerno ha istituito le seguenti modifiche temporanee alla circolazione stradale lungo la SR 373...
A Minori è in corso l'affissione delle nuove segnaletiche in ceramica per i percorsi di trekking sul territorio cittadino. Un progetto pensato per valorizzare le passeggiate nella natura, offrendo ai cittadini e ai visitatori alternative al mare e promuovendo la destagionalizzazione del turismo. "Un...
In un angolo nascosto di Montepertuso, dove il respiro della montagna si fonde con il profumo del mare, la natura ha deciso di raccontare ancora una volta la sua storia antica e silenziosa. In questa domenica di sole di fine aprile, tra i sentieri sospesi sulla Costiera, Fabio Fusco ha catturato con...
Sorpresa ieri nell'Area Marina Protetta Punta Campanella, dove eri mattinata, 25 aprile, una Foca monaca - specie simbolo del Mediterraneo e ormai rarissima - è stata avvistata in piena zona B. La segnalazione, pubblicata sui social e subito rilanciata dalla pagina Facebook di Azione in Comune, è stata...