Tu sei qui: Territorio e AmbienteA Positano la cerimonia della Bandiera Blu, Sindaco Guida: «Risultato frutto di lavoro sinergico fra le realtà del territorio»
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), martedì 25 giugno 2024 11:04:52
Domenica 23 giugno, Positano ha celebrato con una cerimonia il conferimento della Bandiera Blu 2024 per la qualità delle sue acque e dei servizi.
Durante la cerimonia, la storica Banda San Vito, guidata dall'associazione Franco di Franco, ha allietato la serata con le sue musiche. Inoltre, la scuola di arti sceniche, progetto inserito nella rassegna "Vicoli in Arte", ha partecipato all'evento.
Un ringraziamento speciale è stato rivolto dall'amministrazione comunale alle Forze dell'Ordine e ai volontari della Croce Rossa, che garantiscono la sicurezza e la salute del territorio.
Presente quest’anno anche l’associazione Archeoclub Italia, che ha portato nella rada di Positano la motonave Marenostrum Dike, una imbarcazione sequestrata agli scafisti che oggi, con il suo equipaggio, svolge progetti di sensibilizzazione sociale e tematiche ambientali. Forte, dunque, il messaggio lanciato da Positano contro l’immigrazione clandestina e il traffico di esseri umani.
"Queste sono le belle tradizioni che si ripetono ogni anno. - spiega il sindaco Giuseppe Guida - La Bandiera Blu che svetta sui nostri mari non è solo simbolo di un mare gradevole e pulito ma è frutto di un lavoro sinergico fra tutte le realtà di Positano: amministrazione comunale, operatori commerciali e cittadini che contribuiscono a porre in essere tutte quelle buone pratiche che ci portano ad ottenere questo ambito riconoscimento. La bandiera blu è un simbolo di crescita culturale e di una corretta educazione ambientale, un presidio di educazione civica da trasmettere alle nuove generazioni ed un presidio di legalità per tutto il paese".
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10267100
La tappa campana di Goletta Verde arriva nel pieno della stagione delle nidificazioni della Caretta caretta, con numeri inediti per il litorale della Penisola. In questa estate 2025 sono quasi 600 nidi individuati sulle spiagge italiane, +30% rispetto al 2024 (erano 454 un anno fa). Si tratta di un dato...
Il comune più antico della Costiera Amalfitana si colora di romanticismo con un'iniziativa destinata a fare il giro del web... e dei cuori. A Scala sono comparsi due nuovi cartelli con la scritta "Kiss me, please", posizionati nei belvederi più suggestivi del borgo, dove la vista si perde tra cielo e...
È stato inaugurato il 24 luglio 2025 il nuovo Parco Pubblico con Anfiteatro in via Carbonara, ad Agerola, frutto di un'intesa tra il Comune di Agerola e le Cantine Marisa Cuomo, storica azienda vitivinicola di Furore di fama internazionale. L'accordo pubblico-privato ha previsto, da un lato, la realizzazione...
Torna a volare un bellissimo esemplare di Cicogna bianca (Ciconia ciconia Linnaeus, 1758) dopo un lungo e impegnativo periodo di riabilitazione presso il Centro di Recupero Animali Selvatici (CRAS) "Federico II - Dipartimento di Medicina Veterinaria e Produzioni Animali, con sede operativa presso il...
Agropoli, Ascea, Capaccio-Paestum, Monteforte Cilento, Positano (Salerno), Foiano di Val Fortore (Benevento) e Massa Lubrense (Napoli): sono questi i sette Comuni campani che hanno ottenuto il riconoscimento "Spighe Verdi" 2025, assegnato questa mattina a Roma nel corso della cerimonia ufficiale presso...