Tu sei qui: Territorio e AmbienteA Sorrento presentata "Nina", la nuova assistente virtuale al servizio dei cittadini
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), giovedì 24 febbraio 2022 10:18:55
Un assistente virtuale per guidare e facilitare gli utenti nella navigazione sul sito istituzionale. Ma soprattutto per scaricare documenti, in totale autonomia, ed ottenere informazioni: 24 ore su 24 e 7 giorni su 7.
Si chiama Nina e sarà in servizio, a partire dai prossimi giorni, al Comune di Sorrento, per migliorare l'interazione tra cittadini, imprese e pubblica amministrazione.
L'iniziativa, prima nel suo genere nel Mezzogiorno, è stata presentata questa mattina alla presenza, tra gli altri, del sindaco, Massimo Coppola, di Elisabetta Dell'Oca, customer experience specialist & conversation designer di QuestIT, di Vincenzo De Simone e Domenico D'Ambrosio rispettivamente ceo e conversation designer di Genesis brain, le due aziende che, insieme a Civico 46, hanno curato il progetto.
Dedicato in particolare al servizio demografico, il nuovo sistema ha lo scopo di semplificare l'accesso alle informazioni relative ai servizi pubblici, fornendo anche documenti dell'ufficio demografico, dai certificati di stato civile a quelli elettorali.
Nina, raggiungibile in multimodalità, dallo smartphone al computer, e multilingue, sarà in grado di offrire anche informazioni generali come quelle turistiche e legate agli eventi, oltre a gestire gli appuntamenti tra il sindaco e quei cittadini che non possono recarsi fisicamente al Palazzo Municipale per difficoltà deambulatorie.
"Puntiamo molto su questo progetto di trasformazione digitale, che vede in campo realtà innovative come la Questit e le due start up Civico 46 e Genesis brain, con l'utilizzo di Algho, una efficace piattaforma di intelligenza artificiale - ha dichiarato Coppola - L'obiettivo è di facilitare l'accesso ai servizi comunali a tutti i residenti. L'intelligenza artificiale potenzia le funzioni gestionali di un'amministrazione comunale come Sorrento, nell'ottica di automatizzarne e migliorarne i processi. L'augurio è che, sul nostro esempio, tanti altri Comuni del Mezzogiorno possano adottare questa tecnologia per essere sempre più vicini ai propri cittadini e alle proprie imprese".
Il tutto in direzione di quell'e-government, che si esplica in una maggiore rapidità nell'esecuzione dei compiti istituzionali e nella risposta alle richieste dei cittadini, ed in un migliore adattamento ai bisogni degli utenti e alla domanda di servizi innovativi.
Ma cos'è un assistente virtuale? Si tratta di un'applicazione che utilizza l'intelligenza artificiale e l'elaborazione del linguaggio naturale per comprendere le domande degli utenti e automatizzare le risposte ad esse, simulando la conversazione umana. Possono cioè gestire le interazioni e, al contempo, migliorare continuamente la qualità delle risposte.
"Gli enti pubblici andranno sempre più incontro ad una gestione del rapporto con il cittadino, che tenga conto sia delle necessità degli utenti, sia di quelle dell'amministrazione - ha sottolineato De Simone - Le conversazioni uomo-macchina raggiungeranno numeri elevati: si stima che entro il 2023, il 70% delle interazioni del customer care avverrà proprio mediante agenti conversazionali. Nina è un progetto che non solo va in questa direzione, ma la anticipa".
Per utilizzare Nina, sarà sufficiente collegarsi al sito www.comune.sorrento.na.it e rivolgere all'assistente virtuale le proprie richieste.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10057109
L'Amministrazione Comunale guidata dal Sindaco Daniele Milano promuove il progetto AMALFitness Estate 2025 e si appresta a trasformare il parco La Pineta in una palestra all'aria aperta. "L'intento è quello di sfruttare gli spazi immersi così come sono nel verde dei pini marittimi, per organizzare corsi...
Ieri è stato un giorno speciale per Vico Equense. È stato inaugurato il nuovo spazio di aggregazione in via Luigi De Feo, alle spalle del Municipio. Un'area verde, piena di vita, pensata per i più piccoli ma anche per tutte le famiglie, che potranno ritrovarsi, giocare, chiacchierare, vivere la città....
La tappa campana di Goletta Verde arriva nel pieno della stagione delle nidificazioni della Caretta caretta, con numeri inediti per il litorale della Penisola. In questa estate 2025 sono quasi 600 nidi individuati sulle spiagge italiane, +30% rispetto al 2024 (erano 454 un anno fa). Si tratta di un dato...
Il comune più antico della Costiera Amalfitana si colora di romanticismo con un'iniziativa destinata a fare il giro del web... e dei cuori. A Scala sono comparsi due nuovi cartelli con la scritta "Kiss me, please", posizionati nei belvederi più suggestivi del borgo, dove la vista si perde tra cielo e...
È stato inaugurato il 24 luglio 2025 il nuovo Parco Pubblico con Anfiteatro in via Carbonara, ad Agerola, frutto di un'intesa tra il Comune di Agerola e le Cantine Marisa Cuomo, storica azienda vitivinicola di Furore di fama internazionale. L'accordo pubblico-privato ha previsto, da un lato, la realizzazione...