Tu sei qui: Territorio e AmbienteA Sorrento uno spazio espositivo per le opere del pittore Domenico Fiorentino
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), martedì 5 aprile 2022 09:11:42
Uno spazio espositivo, a Sorrento, dove raccogliere le opere del pittore Domenico Fiorentino, di cui proprio ieri, 4 aprile, è caduto il decimo anniversario della scomparsa. L'annuncio è stato reso noto dal sindaco, Massimo Coppola, all'indomani delle volontà espressa dalla famiglia Fiorentino di donare alla città una significativa parte della produzione artistica del "pittore di Sorrento".
L'allestimento dei locali, da individuare, dovrebbe essere completato per il prossimo anno, in occasione del centenario della nascita di Domenico Fiorentino.
In questa prospettiva è anche in corso di avvio una collaborazione con collezionisti ed operatori culturali, italiani e stranieri, per la progettazione di una iniziativa pittorica originalissima ed inedita su Parigi e dintorni. Cento opere di particolare pregio realizzate dall'artista in un periodo doloroso per la propria famiglia, dal 1982 al 1989, che formano "Il tributo alla Francia e a Parigi di Domenico Fiorentino, il pittore di Sorrento".
Autore di numerosissimi dipinti, Fiorentino aveva fatto della terra delle sirene una fonte inesauribile di ispirazione per la sua arte. Definito dai critici "paesaggista e realista", iniziò l'attività negli anni Quaranta, ottenendo prestigiosi e molteplici riconoscimenti.
L'ultimo, il Premio Sorrento Civica, assegnatogli dal Comune di Sorrento. "Attraverso il suo sguardo - si legge nella motivazione - ha dipinto i colori dell'anima della nostra città, carpendole l'essenza e regalandola al mondo".
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10108101
L'Amministrazione Comunale guidata dal Sindaco Daniele Milano promuove il progetto AMALFitness Estate 2025 e si appresta a trasformare il parco La Pineta in una palestra all'aria aperta. "L'intento è quello di sfruttare gli spazi immersi così come sono nel verde dei pini marittimi, per organizzare corsi...
Ieri è stato un giorno speciale per Vico Equense. È stato inaugurato il nuovo spazio di aggregazione in via Luigi De Feo, alle spalle del Municipio. Un'area verde, piena di vita, pensata per i più piccoli ma anche per tutte le famiglie, che potranno ritrovarsi, giocare, chiacchierare, vivere la città....
La tappa campana di Goletta Verde arriva nel pieno della stagione delle nidificazioni della Caretta caretta, con numeri inediti per il litorale della Penisola. In questa estate 2025 sono quasi 600 nidi individuati sulle spiagge italiane, +30% rispetto al 2024 (erano 454 un anno fa). Si tratta di un dato...
Il comune più antico della Costiera Amalfitana si colora di romanticismo con un'iniziativa destinata a fare il giro del web... e dei cuori. A Scala sono comparsi due nuovi cartelli con la scritta "Kiss me, please", posizionati nei belvederi più suggestivi del borgo, dove la vista si perde tra cielo e...
È stato inaugurato il 24 luglio 2025 il nuovo Parco Pubblico con Anfiteatro in via Carbonara, ad Agerola, frutto di un'intesa tra il Comune di Agerola e le Cantine Marisa Cuomo, storica azienda vitivinicola di Furore di fama internazionale. L'accordo pubblico-privato ha previsto, da un lato, la realizzazione...