Tu sei qui: Territorio e AmbienteA Vietri sul Mare gli IFTA AWARDS 2022, selezionati i 12 stilisti emergenti per la serata finale del 21 luglio
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), mercoledì 8 giugno 2022 10:48:12
Sono dodici i giovani finalisti che il prossimo 21 luglio saliranno in passerella durante la serata conclusiva della sesta edizione degli IFTA AWARDS, il contest organizzato da IFTA che da anni si occupa valorizza i giovani ed emergenti designer di moda del nostro Paese.
Quest'anno la manifestazione avrà luogo nella fantastica cornice di Vietri sul Mare, in Costiera Amalfitana, nei giardini della Villa comunale.
Il tema della sesta edizione è Cocktail and Evening Rebirth. Per gran parte degli stilisti, i quali hanno elaborato le tre proposte di outfit principale del contest, il Rebirth, ovvero la rinascita, è strettamente collegata alla necessità di scelte sostenibili e sociali. Rispetto della natura e dell'uomo, risparmio energetico, upcycling e inclusione, le nuove generazioni di fashion stylist sono un futuro già iniziato anche nel mondo della moda.
A dimostrazione della grande apertura ai temi della sostenibilità culturale e sociale che IFTA sta assumendo in questi ultimi anni, c'è l'eccezionale presenza tra i finalisti di un'allieva dello IUAD di Napoli che presenterà tre eleganti outfit maschili realizzati esclusivamente per ragazzi non deambulanti. Per l'occasione, i capi saranno indossati in passerella da tre campioni della Nazionale Italiana Paralimpica.
Di seguito i nomi dei 12 finalisti di IFTA AWARDS 2022 provenienti da Accademie di tutto il territorio italiano: Annalisa Palmisano (Bari) IUAD Napoli; Benedetta Cresta (Nusco - Avellino) POLIMODA Firenze; Elisabetta Giordano (Napoli) IUAD Napoli; Federica Cabras (Ogliastra) IMI Nuoro; Federico Rossi (Venezia) IUAV Venezia; Giulia Avallone (Napoli) IUAD Napoli; Isabella Mazzei (Montella - Avellino) IED Roma; Martina Tempesta (Roma) MADE IN ITALY SCHOOL Roma; Monika Luczak (Polonia) ACCADEMIA DI BELLE ARTI Roma; Silvia Barbieri (Mercogliano - Avellino) IUAD Napoli; Waleska Prieto (Milano) ISTITUTO MODA BURGO Milano; mentre in coppia Martina Gallone (Trentola - Caserta) IUAD Napoli e Ivan Izzo (Milano) NABA Milano.
Anche in occasione della sesta edizione, sarà una giuria di eccellenze del mondo Fashion a designare i vincitori di quest'anno. Ad affiancare il presidente di giura Michela Zio, giornalista di moda e vicepresidente esecutivo di IFTA, ci saranno: Beppe Pisani, presidente FEDERMODA CNA Como e produttore tessile; Deanna Ferretti Veroni, fondatrice di Modateca Deanna; Francesca Romana Secca, designer relation manager Showcase di Altaroma; Gianluca Capannolo stilista; Massimo De Giorgio, general manager della maison Gianluca Capannolo; Martina Ferraro, giornalista di MFF; Laura Lusuardi, fashion coordinator Max Mara; Livia Gregoretti, owner di Livia Gregoretti Showroom di Milano; Simonetta Gianfelici, fashion consultant e talent scout del contest Who is on next?.
Al vincitore assoluto del contest spetterà la produzione e la promozione della propria capsule collection, realizzata in tutorship con l'ufficio stile dell'azienda individuata dagli organizzatori.
La stessa capsule sarà presentata nell'edizione 2023 di IFTA EVENING FASHION EVENTS, il salone internazionale di abiti da cocktail e da sera per uomo e donna, e potrà sfilare nel corso della finale di IFTA FASHION AWARDS 2023.
Saranno, inoltre, assegnati altri due riconoscimenti: il premio SHOWROOM, messo in palio da Livia Gregoretti, che individuerà la collezione con i migliori requisiti commerciali, e una menzione speciale a cura della direzione artistica del contest.
IFTA, da molti anni oramai, si pone come obiettivo quello di aprire nuovi scenari alle future generazioni della moda, con la possibilità di dare spazi e nuove opportunità lavorative ai nuovi e futuri creativi del nostro Paese, investendo sempre di più sulla moda Made in Italy, vero e storico fiore all'occhiello della produttività italiana.
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 102811102
Revocato l'allarme tsunami in Italia dopo il forte terremoto che ha colpito la Turchia. L'allerta rossa era stata diramata durante la notte ed è stata seguita dal Comando di Polizia Locale-Protezione Civile del Comune di Mola di Bari. Secondo fonti della Protezione Civile, le prime registrazioni hanno...
Dubrovnik è una destinazione turistica ricercatissima dagli amanti del mare, dove trovare un patrimonio enogastronomico di qualità ed una vasta offerta culturale e di intrattenimento. Fattori che, insieme ad una innata vocazione all'ospitalità e ad un forte legame con le tradizioni, soprattutto religiose,...
A partire da domani, 6 febbraio, in alcune strade del territorio comunale di Sorrento, sono previsti dispositivi di regolamentazione del traffico, per permettere lavori di scavo e di posa di nuovi cavi a bassa tensione, e di rifacimento del manto stradale. Dal 6 al 10 febbraio, dal 15 al 17 febbraio,...
La Protezione Civile della Regione Campania ha emanato un avviso di allerta meteo per temperature in sensibile diminuzione con gelate serali e notturne e venti forti nord-orientali. L'avviso riguarda l'intero territorio regionale a partire dalle 17 di domani, sabato 4 febbraio alle 9 di lunedì 6 febbraio,...
Abbiamo notato che stai usando uno strumento che blocca gli annunci pubblicitari.
La pubblicità ci permette di offrirti ogni giorno un servizio di qualità.
Per supportarci disattiva l'AdBlock che stai utilizzando.