Tu sei qui: Territorio e AmbienteA Vietri sul Mare una panchina e un convegno dedicato all'autismo
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), venerdì 23 maggio 2025 08:40:06
E' stata realizzata ieri mattina, giovedì 22 maggio, presso il belvedere delle palazzine IACP di Vietri sul Mare la panchina della consapevolezza dell'autismo.
Tante manine tutte colorate dei bambini dalla classe 1° del plesso "G. Prezzolini" dell'istituto comprensivo "Vietri sul Mare" hanno realizzato un'opera d'arte completata dalle sapienti mani del Maestro ceramista Francesco Raimondi.
Alla presenza del sindaco Giovanni De Simone, degli assessori Vincenzo Alfano e Daniele Benincasa, i bambini accompagnati dai propri insegnanti hanno vissuto una bella esperienza, ascoltando con attenzione i perché di questa installazione.
Ieri pomeriggio in aula consiliare comunale a partire dalle ore 18.30 si è proseguito con il convegno "L'autismo non è AUT" organizzato dall'Amministrazione comunale in collaborazione con la nascente associazione "Dipinto di Blu". Un incontro con la cittadinanza di sensibilizzazione che ha partecipazione di esperti qualificati, tra cui il Dott. Giulio Corrivetti, direttore del Dipartimento di Salute Mentale e vicepresidente della Fondazione Ebris, che ha parlato tra le altre cose del progetto Gemma; la Dott.ssa Veronica Benincasa, psicologa e psicoterapeuta e la Prof.ssa Cinzia Botta, insegnante di sostegno dell'I.C. Vietri sul Mare. Tanti i componenti dell'Amministrazione presenti hanno parlato della realtà dell'inclusione negli specifici campi di competenza. Ad aprire il convegno al consigliere regionale on. Franco Picarone, che ha fornito una dettagliata panoramica sulla tematica affrontata a livello istituzionale. A conclusione gli interventi del sindaco di Cetara Fortunato Della Monica e del sindaco di Vietri sul Mare Giovanni De Simone, a testimonianza di un percorso sempre più condiviso tra le due realtà costiere, che con il vicino comune di Cava De'Tirreni, lavorano in forte sinergia sul tema autismo-inclusione.
L'evento apre gli appuntamenti proposti dall'amministrazione che vedrà nella kermesse "Dipinto di Blu" nei prossimi mesi di luglio ed agosto nuove interessantissime iniziative.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10243101
Agerola si prepara a vivere un momento storico per la comunità. Giovedì 24 luglio, alle ore 20, sarà inaugurato il nuovo Parco pubblico con anfiteatro, una struttura immersa nel verde, pensata per il benessere, la socialità e la promozione culturale. Il progetto è stato reso possibile grazie alla collaborazione...
Venerdì 25 luglio, in occasione della Giornata mondiale della prevenzione dell'annegamento, dalle ore 10 alle ore 13, sulla spiaggia di Marina di Cassano, il Comune di Piano di Sorrento organizza un evento sulla sicurezza in mare nell'ambito del programma Bandiera Blu 2025. L'iniziativa si terrà con...
Nascono in Campania i primi 27 certificatori forestali, grazie al successo del primo corso di formazione specialistica sulla Certificazione di Gestione Forestale Sostenibile - PEFC, organizzato dall'Osservatorio dell'Appennino Meridionale in collaborazione con PEFC Italia e l'Assessorato all'Ambiente,...
Due biciclette elettriche sono entrate ufficialmente a far parte dell'equipaggiamento quotidiano degli ausiliari del traffico di Ravello. Un'iniziativa dell'amministrazione comunale che guarda all'ambiente e all'efficienza del servizio sul territorio. Le nuove e-bike sono state fornite al comando associato...
La Protezione Civile della Regione Campania, in considerazione delle valutazioni del Centro Funzionale, ha emanato un avviso di allerta meteo di livello Giallo per piogge e temporali valido domani, giovedì 17 luglio, dalle ore 11:00 fino alle ore 21:00. Queste le Zone interessate: 2 (Alto Volturno e...