Tu sei qui: Territorio e Ambiente«Acque di Atrani perfettamente balneabili»: i risultati dei prelievi dell'Arpac
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), giovedì 13 aprile 2023 08:13:53
Un'ottima notizia a ridosso delle festività pasquali, che apre nel migliore dei modi la stagione estiva: le acque antistanti la spiaggia di Atrani sono perfettamente balneabili. Lo dicono i risultati degli ultimi prelievi dell'Arpac, a conferma della bontà dei puntuali interventi messi in atto negli ultimi anni per garantire a residenti e turisti la massima sicurezza nella fruizione dello specchio di mare che lambisce il borgo.
Dal 2014, anno in cui si sono iniziati gli interventi di risanamento previsti dal D. Lgs. 116/08 dopo la classificazione di "acque vietate alla balneazione" del 2009, il monitoraggio è stato continuo e i risultati evidenti: le campionature effettuate dall'Arpac hanno costantemente dato esiti positivi (fatta eccezione per qualche prelievo effettuato subito dopo eventi di pioggia, con sversamenti accidentali di fango in mare).
"Il lavoro che abbiamo testardamente portato avanti in questi anni sta premiando i nostri sforzi" dice il sindaco Luciano de Rosa Laderchi. "Raggiungere il livello di classificazione buono per le nostre acque di balneazione è un risultato che ci motiva a continuare la strada intrapresa nel 2014, con i massicci interventi dell'Ausino relativi alla pulizia costante dell'impianto di trattamento primario, alla disostruzione puntuale dell'imbocco della condotta sottomarina ed al al ripristino ed alla manutenzione delle funzionalità del sistema di paratoie che indirizzano i reflui nella vasca su piazzale Marinella."
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10353106
Il Sindaco di Maiori, Antonio Capone, ha proposto, in apertura del Consiglio Comunale di oggi, di dedicare il nuovo asilo nido, che verrà a breve inaugurato, alla compianta Teresa Criscuolo, deceduta improvvisamente il 21 febbraio 2021 a causa di un malore improvviso. "Siamo quasi pronti per l'apertura...
Prosegue l'impegno dell'AMP Punta Campanella nel progetto internazionale Eco Patrols. Insieme a partner europei, l'Area Marina, con i volontari stranieri del Project MARE, sta lavorando con l'obiettivo di realizzare un programma di educazione ambientale per i ragazzi dai 14 ai 18 anni. Il progetto è...
L'Associazione Resilienza Legale, dopo Cava de Tirreni (dove ogni lunedì riceve presso la sede della Cgil dalle 16 alle 18), apre un nuovo sportello d'incontro anche a Salerno. Ogni mercoledì dalle 16 alle 18, grazie agli spazi messi a disposizione dall'Associazione Soledad (via Gelso, 51), presieduta...
Avviare con urgenza interventi di derattizzazione e di disinfestazione da blatte sul territorio comunale di Sorrento. A richiederlo, il sindaco Massimo Coppola, in una lettera inviata al responsabile del Dipartimento di Prevenzione dell'Asl Napoli 3 Sud, Francesco Fanara. La decisione di avviare il prima...
Abbiamo notato che stai usando uno strumento che blocca gli annunci pubblicitari.
La pubblicità ci permette di offrirti ogni giorno un servizio di qualità.
Per supportarci disattiva l'AdBlock che stai utilizzando.