Ultimo aggiornamento 9 ore fa S. Teresa del Bambino Gesù

Date rapide

Oggi: 1 ottobre

Ieri: 30 settembre

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Positano Notizie Costiera Amalfitana

Il portale on line di Positano e della Costiera Amalfitana

Positano Notizie - Il portale on line di Positano e della Costiera Amalfitana Il portale on line di Positano e della Costiera Amalfitana

Il San Pietro di Positano è uno degli alberghi più iconici della Costa d'Amalfi. Ospitalità di Lusso e Charme a PositanoCeramica Assunta, Positano, Costiera AmalfitanaSal De Riso Costa d'Amalfi, acquista i dolci del maestro pasticcere più amato d'Italia sul sito ufficiale Sal De Riso ShopConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaHotel Covo dei Saraceni Positano, Albergo 5 Stelle in Costiera Amalfitana, affacciato sul meraviglioso fronte mare della città verticalePasticceria Pansa, dal 1830 ad Amalfi: un nuovo capitolo per la nostra dolce storiaHotel Santa Caterina AmalfiGM Engineering srl, sicurezza, lavoro, ingegneriaMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'Amalfi

Tu sei qui: Territorio e AmbienteAd Agerola inaugurato il Parco delle Radici: un ponte che unisce passato, presente e futuro

Positano, Ceramica Assunta: Worldwide Shipping Made in ItalyValentì Positano, Liquori artigianali, Marmellate, prodotti tipici, Costiera AmalfitanaUmberto Carro Fashion Store PositanoVilla Mary Charming Bed & Breakfast - Liparlati - Positano - Amalficoast - Costiera AmalfitanaPalazzo don Salvatore Amalfi, Costiera Amalfitana, Dimore storiche, Exclusive AccommodationAmalfi Boats Costiera Amalfitana, Charter, Noleggio imbarcazioni, Luxury Boats, Positano, Li Galli, Capri, EscursioniZia Pupetta Suites in Costiera Amalfitana: un esclusivo Bed & Breakfast di Charme in piazza Duomo ad AmalfiVilla Romana Hotel & SPA Minori Amalfi Coast Italy

Territorio e Ambiente

Un nuovo spazio verde si apre nel cuore di Agerola

Ad Agerola inaugurato il Parco delle Radici: un ponte che unisce passato, presente e futuro

La cerimonia si è svolta nella suggestiva area di via Mazzini, alla presenza delle autorità locali, dei cittadini e dei tanti volontari che hanno contribuito alla realizzazione del progetto

Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), lunedì 29 settembre 2025 07:53:57

Un nuovo spazio verde si apre nel cuore di Agerola. Sabato 27 settembre, alle ore 12.00, è stato ufficialmente inaugurato il Parco delle Radici, un luogo pensato non solo come area di svago, ma come simbolo profondo di identità e sostenibilità. La cerimonia si è svolta nella suggestiva area di via Mazzini, alla presenza delle autorità locali, dei cittadini e dei tanti volontari che hanno contribuito alla realizzazione del progetto.

«Il Parco delle Radici è un ponte che unisce passato, presente e futuro - si legge nel messaggio pubblicato sulla pagina del Comune di Agerola -. È un luogo che racconta la nostra storia e custodisce ciò che siamo, attraverso la memoria, la natura e l'identità».

A pochi passi dal cimitero comunale, il Parco nasce anche come spazio di riflessione e di dialogo con il ricordo di chi non c'è più. «La sua vicinanza con il cimitero lo rende un luogo che dialoga con la memoria viva dei nostri cari, con le radici familiari che hanno segnato il nostro cammino. Qui rivive il segno indelebile del loro passaggio, dei sacrifici, delle speranze che hanno reso più forte la nostra comunità».

Ma il Parco è anche uno scrigno di biodiversità e cultura agricola. Tra i suoi viali trovano nuova dimora antiche varietà autoctone di alberi da frutto, molte delle quali rischiavano di andare perdute: la pera pennata, il mastantuon, la spadona, la mela tubbiona, la lemoncella, la cancavona, il santo martino. «Il Parco accoglie le radici botaniche della nostra terra - ha sottolineato il sindaco -. Sono tesori della nostra tradizione agricola che tornano a essere parte del presente e del futuro di Agerola».

Non è mancato un sentito ringraziamento da parte dell'amministrazione a tutti coloro che hanno lavorato per la nascita del parco: dagli uffici comunali al Settore Lavori Pubblici, dai tecnici alla ditta Edil Jin di Mascolo Luigi e Giovanni, dalle imprese esecutrici a Marmoart, al fabbro Salvatore Cuomo, ad Antonio Acampora e ai tanti volontari che hanno offerto il loro tempo e le loro competenze.

«Il Parco delle Radici non è soltanto uno spazio verde - ha concluso il sindaco - ma un dono alla comunità, un segno di continuità tra le generazioni, una promessa di cura e di speranza per il domani».

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Positano Notizie!

Scegli il tuo contributo con

Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!

Per dispositivi
Apple
Per dispositivi
Android

Galleria Fotografica

rank: 10862109