Tu sei qui: Territorio e AmbienteAd Amalfi la foto di Cico che si rinfresca nella fontana di S. Andrea diventa virale e scatena la polemica
Inserito da (Maria Abate), giovedì 24 settembre 2020 13:23:45
Cico è conosciuto da tutti nel centro storico di Amalfi: il suo carattere docile lo rende amato da tutti, residenti e perfino turisti.
Ieri, una foto postata su Facebook in buona fede, tra le altre che mostrano il cane in molti angoli della cittadina, è diventata virale e ha scatenato un vero e proprio dibattito.
A intervenire la rieletta consigliera Enza Cobalto, che ha commentato: «Sarebbe opportuno evitare che un cane entri in una fontana. In quella di S. Andrea così come in qualsiasi altra fontana!».
La fontana, restaurata nel 2018 per 30mila euro, ha particolare pregio perché testimonianza storica. Realizzata nel 1760, la sua attuale collocazione risale alla fine dell'Ottocento, quando fu trasferita dalla sua posizione originaria.
Alla Cobalto hanno risposto svariati cittadini, come la signora che puntualizza che la stessa regola dovrebbe valere per tutti, non solo per i cani: «Sarebbe opportuno di evitare che gli esseri umani si lavassero i piedi in quella di S. Andrea così come in qualsiasi altra fontana».
Un'altra signora, invece commenta: «Con tante sconcerie che si vedono in giro per Amalfi, mo' ci vogliamo scandalizzare per Cico che si va a rinfrescare nella fontana? Ma non diciamo eresie, per favore!»
Pungente il commento di un terzo utente, che scrive: «Caro Assessore, prima di tutto mi congratulo con voi per la schiacciante vittoria. Detto questo, la invito a impiegare il suo tempo a risolvere gli annosi problemi di questo paese, invece di passarlo su Facebook per commentare un cane che si rinfresca nella fontana, quando tutto intorno ci sono montagne di immondizia. Parte male... Si vada a rinfrescare le idee anche lei in quella fontana».
Leggi anche:
Amalfi: inaugurata la fontana restaurata di Sant'Andrea nella piazza del Duomo [FOTO]
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 105218107
Il prossimo 1° maggio, con partenza alle ore 10:00, si terrà una suggestiva escursione lungo il Circuito dell'Isca, organizzata e curata dall'associazione territoriale Pronti si parte in collaborazione con l'Amministrazione comunale di Massa Lubrense. A fare da guida ci saranno Salvatore Marciano e Angelo...
A causa di lavori di riparazione e di miglioramento della sovrastruttura stradale, nonché del rifacimento della segnaletica orizzontale, dalle ore 23 del 30 aprile alle ore 6 dell'1 maggio, la Provincia di Salerno ha istituito le seguenti modifiche temporanee alla circolazione stradale lungo la SR 373...
A Minori è in corso l'affissione delle nuove segnaletiche in ceramica per i percorsi di trekking sul territorio cittadino. Un progetto pensato per valorizzare le passeggiate nella natura, offrendo ai cittadini e ai visitatori alternative al mare e promuovendo la destagionalizzazione del turismo. "Un...
In un angolo nascosto di Montepertuso, dove il respiro della montagna si fonde con il profumo del mare, la natura ha deciso di raccontare ancora una volta la sua storia antica e silenziosa. In questa domenica di sole di fine aprile, tra i sentieri sospesi sulla Costiera, Fabio Fusco ha catturato con...
Sorpresa ieri nell'Area Marina Protetta Punta Campanella, dove eri mattinata, 25 aprile, una Foca monaca - specie simbolo del Mediterraneo e ormai rarissima - è stata avvistata in piena zona B. La segnalazione, pubblicata sui social e subito rilanciata dalla pagina Facebook di Azione in Comune, è stata...