Tu sei qui: Territorio e AmbienteAd Amalfi sarà sottoscritto il "Patto di Comunità" per l’educazione digitale
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), lunedì 9 settembre 2024 08:35:07
Un "Patto di Comunità" per l'educazione digitale tra associazioni, scuola, istituzioni e famiglie. Sarà sottoscritto ad Amalfi sui rischi degli strumenti digitali e la necessità di prevedere protezioni, regole e tutoraggio per i social ed il telefono. A promuoverlo il Gruppo AGESCI Amalfi I°- in collaborazione con l'Amministrazione Comunale guidata dal Sindaco Daniele Milano- che sta tenendo d'occhio da tempo, attraverso i propri iscritti, l'uso delle nuove tecnologie ed in particolare dello smartphone "personale".
«Il processo di digitalizzazione pone nuove e complesse sfide nel campo educativo. Sfide a cui sono chiamati a rispondere, in primo luogo, scuole e insegnanti, famiglie e genitori» spiegano dall'esecutivo del gruppo Scout di Amalfi che per martedì 10 settembre 2024alleore 18:30presso il Salone Morelli ha organizzato un incontro pubblico sul tema «Le famiglie, la vita sociale ed il telefonino al giorno d'oggi».
A condurre l'incontro sarà Alberto Pellai, medico e psicoterapeuta dell'età evolutiva, ricercatore presso il Dipartimento di Sanità Pubblica dell'Università degli Studi di Milano, autore del libro "Allenare alla Vita - I dieci principi per ridiventare genitori autorevoli" che affronterà l'argomento dell'educazione digitale che ha una sua efficacia se viene offerta in modo coordinato da parte di una comunità (famiglie, scuole, istituzioni) in cui ci si supporta a vicenda, diminuendo la pressione sociale e aprendo lo spazio al dialogo.
Insomma, anche Amalfi, dice sì alla tecnologia, ma con consapevolezza. E lo farà siglando un "Patto di Comunità" per l'educazione digitale attraverso cui gestire insieme l'educazione digitale, condividendo decisioni sui contenuti, momenti di educazione digitale, regolazione dell'uso dei dispositivi e promozione di un uso creativo. Tutto questo alla luce di una serie di interventi tra cui ricerca scientifica, normative e raccomandazioni dei pediatri che sottolineano i rischi dell'esposizione precoce e prolungata agli schermi e l'importanza di un approccio consapevole all'educazione digitale.
«Siamo pienamente consapevoli dell'emergenza e se il prof. Pellai potrà portare testimonianza delle derive patologiche, nondimeno è utile affrontare il fenomeno in maniera sistematica così come ci viene proposto oggi - dice l'Assessore alle Politiche Sociali, Francesca Gargano - Il Comune di Amalfi patrocina e sostiene l'iniziativa perché riconosce l'argomento meritevole di attenzione, in quanto l'educazione digitale si rende quanto mai necessaria considerate le storture delle nuove tipologie di relazione, sempre più virtuali tra nuove generazioni. Considerata l'importanza dell'argomento non si può evitare di aprire un dibattito e trovare le giuste contromisure a una deriva sociale».
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10195101
Il Comune di Agerola annuncia la conclusione della prima pensilina brandizzata, situata all'ingresso della città, primo segno tangibile del piano strategico integrato di marketing territoriale promosso dall'amministrazione. Un progetto che va ben oltre l'estetica e che, come spiegano dal Comune, si fonda...
Anche quest'anno, come nei precedenti, le tartarughe marine Caretta caretta si recano in Costiera Amalfitana con l'obbiettivo di nidificare. E ieri notte, intorno alle 00:30, come riporta Il Vescovado, un esemplare è stato avvistato sulla spiaggia dell'Hotel Sole Splendid da due volontari dell'ENPA,...
Il Centro Funzionale della Protezione Civile della Regione Campania, in considerazione del quadro meteo in atto, ha prorogato il vigente avviso di criticità per "Ondate di calore" fino alle ore 14 di giovedì prossimo (3 luglio). Le temperature saranno superiori ai valori medi stagionali di 6-7°C e saranno...
La foca monaca è ancora nelle acque del Golfo di Napoli. Un ritorno tanto raro quanto emozionante, confermato da due avvistamenti avvenuti dieci giorni fa, uno dei quali documentato da un video realizzato da turisti stranieri. Le immagini sono state segnalate all'Area Marina Protetta di Punta Campanella,...
Riqualificazione e rigenerazione urbana del Parco "Agrumeto" in Via San Michele, pubblicato su TuttoGare e sul sito del Comune di Piano di Sorrento l'avviso per la presentazione di proposte di project financing. L'intervento è finalizzato alla riqualificazione dell'area con l'obiettivo di renderla un...