Tu sei qui: Territorio e AmbienteAgerola, conferita la cittadinanza onoraria allo scrittore Erri De Luca
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), mercoledì 4 settembre 2024 15:45:27
Ieri sera, al Campus Principe di Napoli, si è tenuta una serata di grande emozione e significato in occasione del conferimento della cittadinanza onoraria a Erri De Luca.
Uno scrittore che, con la sua prosa semplice ma profonda, ha saputo trattare temi universali, toccando il cuore di generazioni di lettori.
Da sempre profondamente legato alla nostra terra, Erri De Luca ha ricevuto le chiavi della città dalle mani del sindaco Tommaso Naclerio, suggellando così un rapporto di amicizia e affetto che lo unisce a Agerola.
Durante la serata, Erri De Luca ha presentato il film da lui scritto e interpretato, "L'età sperimentale", un'opera che narra lo svolgersi delle sue giornate durante la pandemia. Tra passeggiate solitarie, allenamenti fisici e profonde riflessioni sulla vita, il film offre uno sguardo intimo su come affrontare la parte finale dell'esistenza non con timore, ma come una nuova avventura da vivere pienamente.
Alla cerimonia ha partecipato anche il prof. Francesco Vaia, direttore generale per la Prevenzione Sanitaria del Ministero della Salute, testimoniando la rilevanza culturale e istituzionale dell'evento.
In segno di riconoscenza, a De Luca sono stati donati una pergamena, un'opera d'arte identitaria dei nostri luoghi realizzata dall'artista Antonio Acampora, un'illustrazione di Marco Gaucho Filippo, il prezioso Tarí Amalfitano, riprodotto e donato da Image Gioielli, e otto mattonelle che simboleggiano l'identità di Agerola.
Un riconoscimento che celebra non solo un grande scrittore, ma un amico di Agerola, che ha saputo cogliere e narrare l'anima di questi luoghi con la profondità e la semplicità che lo contraddistinguono.
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
rank: 10583105
E' stata inaugurata, a Piano di Sorrento, la rinnovata Scuola "Gargiulo-Maresca" dopo il completamento dei lavori voluti dall'Amministrazione Comunale e riguardanti l'adeguamento sismico e l'efficientamento energetico della struttura. A questi interventi si è aggiunta anche la realizzazione della mensa....
Il sindaco di Montano Antilia, Luciano Trivelli, ha deciso di rinunciare alla sua indennità per acquistare ticket mensa da donare ai bambini della scuola dell'infanzia del comune. A riportare la notizia è Il Giornale del Cilento. Grazie a questa iniziativa, i piccoli scolari potranno pranzare gratuitamente...
Quest'anno, al rientro in classe, gli studenti di Positano hanno trovato una piacevole novità: è stata completata infatti l'installazione dei condizionatori in tutte le aule dell'edificio scolastico! Un intervento necessario per assicurare un ambiente di studio più confortevole, soprattutto durante i...
Grande emozione e grande soddisfazione per la riconsegna alla cittadinanza di un rinnovatissimo plesso scolastico a Molina di Vietri sul Mare. Alla presenza dei rappresentanti dell'amministrazione De Simone e dell'assessore regionale Luca Cascone si è inaugurata la scuola intitolata all'indimenticato...
Montepertuso si arricchisce di nuovi spazi destinati alla socialità. Sono state infatti gettate le fondamenta per la realizzazione della palestra comunale all'interno del complesso sportivo del campo "V. De Sica". Non solo calcio quindi, ma ci sarà la possibilità di usufruire di una sala palestra attrezzata,...