Tu sei qui: Territorio e AmbienteAll’ICS "L. Porzio" di Positano e Praiano l'iniziativa "Senza Zaino Day": si discute di pace e democrazia
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), martedì 23 maggio 2023 09:01:26
Il 19 maggio 2023 si è svolto il Senza Zaino Day all'ICS "Lucantonio Porzio" di Positano e Praiano. Il tema di quest'anno è focalizzato sul quarto ed ultimo pilastro della Carta della Terra "Democrazia, non violenza e pace", inevitabilmente legato al momento storico, in cui le guerre che imperversano nel mondo minacciano i valori della libertà e dei diritti civili.
Nella classe prima della scuola primaria di Positano, i bambini hanno espresso i loro pensieri sui temi della pace e della non violenza, dimostrando di avere elementi di conoscenza sufficienti per comprenderne l'importanza. Attraverso un insieme di parole legate alle tematiche, sono stati in grado di ricercare esempi legati al loro vissuto per approfondire gli argomenti. Queste parole sono state da loro selezionate insieme ai propri genitori per realizzare fiori ed allestire un meraviglioso prato.
Gli alunni delle classi seconde, invece, dopo aver ascoltato la storia di Pierre Cornuel,"Guerra e pace. Nel paese delle rane...", hanno riflettuto, in agorà, su cosa sia per loro la pace e l'hanno scritto sulle foglie dell'albero della pace. Aiutati dai loro genitori, inoltre, hanno realizzato la sagoma della propria mano e l'hanno incollata intorno al mondo: un piccolo gesto simbolico per ricordare che serve l'impegno di tutti per vivere in un mondo felice perché in pace.
I bambini delle terze in gruppo, a classi aperte, hanno progettato e realizzato il Gioco dell'Oca sulla pace e la non violenza. Durante il "Senza Zaino day" hanno giocato con i genitori.
Gli alunni delle classi quarte hanno coinvolto i propri genitori nella realizzazione di un metro quadrato davvero speciale: bambini e bandiere dei vari stati del mondo racchiuse in cuori.
Nella scuola primaria di Praiano, si sono svolte attività a classi aperte, durante le quali i bambini hanno avuto modo di conoscere due donne che hanno "lavorato" per la democrazia, la non violenza e la pace: nelle classi seconda, terza e quarta Malala, la bambina pakistana che all'età di 13 anni è diventata celebre per il blog nel quale documentava il regime dei talebani pakistani, contrari ai diritti delle donne e il diritto all'istruzione per i bambini, mentre in prima e quinta Rosa Parks, attivista americana, divenuta famosa per aver rifiutato nel 1955 di cedere il posto su un autobus a un bianco. Queste due eroine moderne sono simbolo dei movimenti per i diritti civili che ancora oggi l'umanità deve e può perseguire.
Le attività sulla pace possono essere molte e coinvolgere diverse classi e attività, come dimostrano i vari esempi sopra riportati.
Insegnare ai bambini il valore della pace e della non violenza è importante per la loro formazione e per il futuro della società.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10987108
Buone notizie per le aziende bufaline che hanno subito la distruzione parziale o totale della mandria in seguito ai provvedimenti straordinari della Regione Campania per il controllo delle malattie infettive nell’anno 2017. La Coldiretti Campania rende noto che il Tavolo Verde regionale, accogliendo...
Il Centro Funzionale della Protezione Civile della Regione Campania, in considerazione del quadro meteo in atto, ha prorogato il vigente avviso di criticità per "Ondate di calore" fino alle 20 di sabato 5 luglio. Si prevedono ancora temperature che potranno essere superiori ai valori medi stagionali...
Dopo la straordinaria scoperta del nido di Caretta Caretta accertato ieri sulla spiaggia dell’Hotel Sole Splendid di Maiori, mamma tartaruga è tornata nella notte sul medesimo litorale, probabilmente per deporre nuove uova. A fare la scoperta sono stati Manuele Savastano e Raffaele Scannapieco della...
A Scala si sta procedendo, su tutto il territorio comunale, all'istallazione dei dossi stradali con bande antiscivolo e riflettenti per garantire e tutelare la sicurezza pubblica. Nelle prossime settimane si completeranno gli interventi d'installazione di ulteriori dossi stradali in altri tratti stradali...
A Minori, l'amministrazione comunale ha avviato un progetto di sicurezza notturna per il rafforzamento del controllo del territorio, in collaborazione con le forze dell'ordine. In assenza di risorse per nuove assunzioni di agenti di Polizia Locale, si è scelto di attivare, in via sperimentale, un servizio...