Ultimo aggiornamento 30 minuti fa S. Edoardo re

Date rapide

Oggi: 13 ottobre

Ieri: 12 ottobre

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Positano Notizie Costiera Amalfitana

Il portale on line di Positano e della Costiera Amalfitana

Positano Notizie - Il portale on line di Positano e della Costiera Amalfitana Il portale on line di Positano e della Costiera Amalfitana

Il San Pietro di Positano è uno degli alberghi più iconici della Costa d'Amalfi. Ospitalità di Lusso e Charme a PositanoCeramica Assunta, Positano, Costiera AmalfitanaSal De Riso Costa d'Amalfi, acquista i dolci del maestro pasticcere più amato d'Italia sul sito ufficiale Sal De Riso ShopConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaHotel Covo dei Saraceni Positano, Albergo 5 Stelle in Costiera Amalfitana, affacciato sul meraviglioso fronte mare della città verticalePasticceria Pansa, dal 1830 ad Amalfi: un nuovo capitolo per la nostra dolce storiaHotel Santa Caterina AmalfiGM Engineering srl, sicurezza, lavoro, ingegneriaMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'Amalfi

Tu sei qui: Territorio e AmbienteAlluvione di Benevento, il 15 ottobre esercitazione di Protezione Civile nella giornata della memoria

Positano, Ceramica Assunta: Worldwide Shipping Made in ItalyValentì Positano, Liquori artigianali, Marmellate, prodotti tipici, Costiera AmalfitanaUmberto Carro Fashion Store PositanoVilla Mary Charming Bed & Breakfast - Liparlati - Positano - Amalficoast - Costiera AmalfitanaPalazzo don Salvatore Amalfi, Costiera Amalfitana, Dimore storiche, Exclusive AccommodationAmalfi Boats Costiera Amalfitana, Charter, Noleggio imbarcazioni, Luxury Boats, Positano, Li Galli, Capri, EscursioniZia Pupetta Suites in Costiera Amalfitana: un esclusivo Bed & Breakfast di Charme in piazza Duomo ad AmalfiVilla Romana Hotel & SPA Minori Amalfi Coast Italy

Territorio e Ambiente

Si terrà nel giorno del ricordo dell'alluvione di Benevento che il 15 ottobre 2015 mise in ginocchio il Sannio

Alluvione di Benevento, il 15 ottobre esercitazione di Protezione Civile nella giornata della memoria

"Exe Benevento", organizzata dalla Regione Campania, dalla Prefettura e dal Comune di Benevento, in programma mercoledì prossimo, è una sperimentazione logistico-operativa del sistema di protezione civile che coinvolgerà anche gli studenti.

Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), sabato 11 ottobre 2025 08:05:52

Si terrà nel giorno del ricordo dell'alluvione di Benevento che il 15 ottobre 2015 mise in ginocchio il Sannio, l'esercitazione di protezione civile per la gestione delle emergenze connesse al rischio idraulico ed idrogeologico nel Sannio.

"Exe Benevento", organizzata dalla Regione Campania, dalla Prefettura e dal Comune di Benevento, in programma mercoledì prossimo, è una sperimentazione logistico-operativa del sistema di protezione civile che coinvolgerà anche gli studenti.

Esattamente dieci anni fa, le forti piogge che interessarono il Sannio provocarono l'esondazione dei principali corsi d'acqua (il fiume Calore, il Sabato e il Tammaro), causando due vittime e ingenti danni sia al comparto agricolo che industriale, oltre che agli allevatori della zona.

Un uomo perse la vita nel tentativo di liberare lo scantinato dal fango.

Per questo motivo, "EXE Benevento" è stata pensata per mettere alla prova il sistema di protezione civile e l'efficienza della macchina dei soccorsi, ma anche per aumentare la consapevolezza sui rischi specifici del territorio e sui comportamenti corretti da adottare in caso di emergenza, promuovendo una cultura della prevenzione e dell'auto-protezione.

Lo scenario di riferimento è relativo ad un evento alluvionale ipotetico, ma plausibile, che innesca l'emergenza e richiede l'attivazione del sistema di protezione civile: la scelta di simulare uno scenario di rischio inondazione, ha tenuto conto proprio della vulnerabilità idrogeologica del territorio del Comune di Benevento e l'esposizione naturale a tale tipologia di eventi nonché dei punti critici del territorio medesimo. In particolare, l'esercitazione interesserà la zona denominata Contrada Pantano che, proprio in occasione dell'ottobre 2015, ha presentano criticità ed una esposizione al rischio alluvione.
L'esercitazione si svolgerà il prossimo 15 ottobre a Benevento, proprio in questa località (Pantano) coinvolgendo poi, per le attività in programma, anche Rione Ferrovia e Parco Cellarulo.
Si tratta di una zona che rappresenta un banco di prova efficace per testare i meccanismi di attuazione del Piano di Protezione civile.
"EXE Benevento" coinvolgerà direttamente le strutture operative del sistema regionale della Protezione Civile e un campione di studenti che saranno trasferiti, come prevede il Piano comunale di protezione civile, prima nelle "Aree di Attesa" e successivamente nelle "Aree di Accoglienza".

L'esercitazione partirà in mattinata con la simulazione di una allerta meteo-idrogeologica ed idraulica di livello Rosso e si svilupperà attraverso tutte le procedure che, nella normalità, sarebbero adottate: l'attivazione del Centro Operativo Comunale, il collegamento con la Sala Operativa Regionale, l'attivazione del Centro Coordinamento Soccorsi presso la Prefettura di Benevento, e successivamente, l'evacuazione vera e propria (il test avverrà "a scala reale") di due scuole.

Saranno interessate la scuola secondaria di primo grado dell'Istituto Comprensivo "G. Moscati" di via Grimualdo Re Longobardi e l'Istituto Superiore "S. Rampone" in via Carlo Stasi. Gli alunni partecipanti saranno poi trasferiti nell'Area di Attesa del piazzale davanti la sede della Gesesa in contrada Pezzapiana. Da qui gli studenti, saranno trasferiti al Parco Cellarulo per assistere ad un momento dimostrativo dei Vigili del Fuoco. Da qui saranno condotti all'Area di Accoglienza, presso l'impianto sportivo CT 2002 di via Pascoli. Qui sarà allestita anche una mostra fotografica relativa all'alluvione del 2015 e si terrà una dimostrazione pratica dei mezzi e dei moduli idrogeologici della protezione civile regionale.

Il termine dell'esercitazione è previsto per le ore 13.

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Positano Notizie!

Scegli il tuo contributo con

Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!

Per dispositivi
Apple
Per dispositivi
Android

Galleria Fotografica

rank: 10853107