Tu sei qui: Territorio e AmbienteAmalfi, Compagnia Carabinieri: D’Angelantonio saluta la Divina, è Bonsignore il nuovo comandante
Inserito da (Admin), venerdì 18 agosto 2023 06:56:01
Dopo quattro anni al servizio della Costa d'Amalfi, giovedì 24 agosto il Capitano della Compagnia dei Carabinieri di Amalfi Umberto D'Angelantonio lascia il comando e cede l'incarico al pari grado Alessandro Bonsignore, 30 anni, finora al comando della prima sezione del Nucleo Operativo del Comando provinciale di Torino.
D'Angelantonio, classe 1989,sarà trasferito in un'altra zona del Sud Italia, ma porterà sempre nel cuore la Costiera Amalfitana, di cui conserva un ricordo bellissimo.
Nato a Bologna, la sua formazione militare inizia nel 2005, quando D'Angelantonio accede alla Scuola Navale Militare "Francesco Morosini". Dal 2008, quindi, frequenta il 191° corso "Fede" dell'Accademia Militare di Modena, percorso al termine del quale consegue la laurea magistrale in Giurisprudenza. Nel 2014 arriva il primo incarico: è assegnato all' Ottavo Reggimento Carabinieri "Lazio" con l'incarico di Comandante di Plotone. Nel 2015 viene trasferito in Puglia, al comando del Nucleo Operativo e Radiomobile di Trani, e nel 2017 è stato Comandante di una sezione del Nucleo Investigativo di Foggia, zona ad altissima densità criminale. Dal 4 settembre 2019 è ufficialmente alla guida della Compagnia dei Carabinieri di Amalfi.
Nell'interesse dei cittadini e del territorio, il Capitano ha coordinato innumerevoli operazioni, dalla lotta allo spaccio di sostanze stupefacenti al contrasto alle truffe agli anziani, dai sequestri nell'ambito dell'abusivismo edilizio per la tutela di un territorio che è Patrimonio UNESCO ai controlli in strada legati alla cosiddetta "movida".
La redazione di Positano Notizie nel ringraziare per il suo contributo alla sicurezza del nostro territorio saluta il Capitano D'Angelantonio augurando un futuro ricco di grandi soddisfazioni personali e professionali.
Fonte: Il Vescovado
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10937105
Le Giornate della Montagna sono tre giorni dedicati a tutti gli appassionati di trekking, climbing, mountain bike, e non solo, che vogliono scoprire il territorio di Agerola ed entrare in contatto con le bellezze tra paesaggio, storia e cultura. I partecipanti saranno accompagnati da esperti Guide Ambientali...
Il 6 dicembre si celebra San Nicola, il patrono dei bambini, a cui molti abitanti di Positano sono devoti, soprattutto nel quartiere di Via Corvo. In questa occasione, presso la Chiesa Nuova, Babbo Natale è arrivato per tutti i bambini, portando con sé doni, abbracci e sorrisi. La festa è proseguita...
Al via, con l'ausilio di rocciatori specializzati, le operazioni di mitigazione del rischio relative al costone tufaceo che sovrasta l'area degli stabilimenti balneari di Marina Piccola, in località San Francesco, a Sorrento. L'intervento è stato programmato nell'ambito di un più ampio progetto di manutenzione...
Riaprirà alle 18:00 di questo pomeriggio la strada statale 163 che al momento è chiusa al traffico a causa della caduta di un masso sulla carreggiata in un tratto di competenza del comune di Vico Equense. I tecnici rocciatori incaricati dall'Anas hanno iniziato le operazioni di pulizia del costone già...
Abbiamo notato che stai usando uno strumento che blocca gli annunci pubblicitari.
La pubblicità ci permette di offrirti ogni giorno un servizio di qualità.
Per supportarci disattiva l'AdBlock che stai utilizzando.