Tu sei qui: Territorio e AmbienteAmalfi e Maiori piangono la scomparsa di Maria Deodato, il ricordo del nipote Don Andrea Alfieri
Inserito da (Maria Abate), sabato 5 dicembre 2020 17:02:28
Lutto tra Maiori e Amalfi per la scomparsa della signora Maria Deodato, vedova Alfieri. Donna di altri tempi, ha dedicato la sua vita alla famiglia e alla fede. Originaria di Amalfi, ha trascorso gran parte della sua vita a Maiori, dove abitava.
Ne danno il triste annuncio i figli Antonio, Alberto, Rosa, Giulia ed Enzo e i nipoti. Il rito funebre si svolgerà domenica 6 dicembre alle 15.30 nella Cattedrale di Amalfi, nel rispetto delle restrizioni imposte dall'emergenza sanitaria.
È anche seguendo i suoi insegnamenti di fede che il nipote Don Andrea Alfieri è diventato presbitero il 12 settembre di ormai quattro anni fa, officio che ora svolge presso la Chiesa parrocchiale di San Giovanni Battista di Conca dei Marini.
Questo il suo personale ricordo: «Ho provato a scrivere e riscrivere più e più volte qualcosa che potesse raccontare a chiunque di voi chi e che cosa è (lo scrivo al presente perché lei ora vive, a dispetto di quanto si fa di solito) mia nonna per me. In questa foto era con me nel giorno della mia ordinazione: era la donna più felice, orgogliosa e grata del mondo intero. Ogni mio passo, ogni mia scelta, ogni mia difficoltà sono stati accompagnati dalla sua preghiera, dai suoi baci, dai suoi abbracci stritolanti.
Con lei ho conosciuto l'amore vero, quello con la A e tutte le altre lettere maiuscole. Con lei ho imparato cosa significa amare a discapito di se stessi. Con lei ho visto cosa significa essere guardati con occhi che brillano di amore puro e incondizionato. Con lei, permettetemi di dirlo, ho conosciuto la fede così come va veramente vissuta, ogni santo giorno.
Non c'è stato attimo, anche negli ultimi della sua vita, che non abbia avuto il cuore rivolto a Dio. Ora so che da lassù, oltre al Nonno e alla mia sorellina (come tu mi ricordavi sempre), ci sarai anche tu a guidarmi e pregare ancora di più per me».
La redazione di Positano Notizie e Maiori News partecipa al dolore delle famiglie Alfieri e Deodato esprimendo i sentimenti del più accorato cordoglio.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 109325105
Dopo una giornata di tensione e disagi legati alla crisi idrica, il sindaco di Positano, Giuseppe Guida, ha condiviso alle 18:30 un aggiornamento sulla situazione, definendola "abbastanza stabile". Secondo quanto comunicato, l'erogazione dell'acqua è regolarmente garantita nella quasi totalità del territorio...
Buone notizie per le aziende bufaline che hanno subito la distruzione parziale o totale della mandria in seguito ai provvedimenti straordinari della Regione Campania per il controllo delle malattie infettive nell’anno 2017. La Coldiretti Campania rende noto che il Tavolo Verde regionale, accogliendo...
Il Centro Funzionale della Protezione Civile della Regione Campania, in considerazione del quadro meteo in atto, ha prorogato il vigente avviso di criticità per "Ondate di calore" fino alle 20 di sabato 5 luglio. Si prevedono ancora temperature che potranno essere superiori ai valori medi stagionali...
Dopo la straordinaria scoperta del nido di Caretta Caretta accertato ieri sulla spiaggia dell’Hotel Sole Splendid di Maiori, mamma tartaruga è tornata nella notte sul medesimo litorale, probabilmente per deporre nuove uova. A fare la scoperta sono stati Manuele Savastano e Raffaele Scannapieco della...
A Scala si sta procedendo, su tutto il territorio comunale, all'istallazione dei dossi stradali con bande antiscivolo e riflettenti per garantire e tutelare la sicurezza pubblica. Nelle prossime settimane si completeranno gli interventi d'installazione di ulteriori dossi stradali in altri tratti stradali...