Tu sei qui: Territorio e AmbienteAmalfi, troppa gente in coda alle Poste senza mascherina
Inserito da (admin), lunedì 6 aprile 2020 17:09:15
Con le opportune restrizioni, Poste Italiane continua a garantire l'apertura per espletare le attività essenziali. Ma c'è chi, pur di uscire di casa, si reca a sbrigare anche pratiche non essenziali nelle filiali distribuite sul territorio.
Eppure, sono numerosi i servizi online messi a disposizione da Poste Italiane, come il pagamento dei bollettini o degli F24, la ricarica della Postepay, i prestiti BancoPosta, le ricariche telefoniche, i bonifici. Per gli anziani, addirittura, è stato disposto, con una convenzione, un servizio di ritiro della pensione tramite i Carabinieri.
Ma non basta. Ad Amalfi, ci scrive un cittadino, ogni giorno si formano lunghe code davanti all'Ufficio postale. È vero che si può entrare una persona per volta, ma è anche vero che molti restano per ore ad aspettare, mantenendo la distanza interpersonale di un metro, senza mascherina. Tra l'altro, il marciapiede antistante l'ufficio non è frequentato soltanto dagli utenti postali, ma anche da chi si reca, ad esempio, a fare la spesa. E in quel caso si crea inevitabilmente un contatto ravvicinato tra chi aspetta di accedere alle Poste e chi gli passa accanto per recarsi a sbrigare altre faccende.
Ciò che non è chiaro è che, pur non presentando sintomi, si può essere portatori del coronavirus e non indossare la mascherina espone chi ci sta intorno ad un eventuale contagio. Inoltre, recenti studi scientifici hanno dimostrato che un metro di distanza non basta, perché un colpo di tosse o uno starnuto possono lanciare goccioline di saliva infetta fino a 8 metri (leggi qui l'articolo di Positano Notizie).
Ci chiediamo, perciò, se le misure messe in essere siano veramente efficaci a garantire la sicurezza dei cittadini. Cittadini che dovrebbero recarsi in posta soltanto per quei servizi che non è possibile espletare online e soltanto indossando una mascherina.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 103912108
Dopo una giornata di tensione e disagi legati alla crisi idrica, il sindaco di Positano, Giuseppe Guida, ha condiviso alle 18:30 un aggiornamento sulla situazione, definendola "abbastanza stabile". Secondo quanto comunicato, l'erogazione dell'acqua è regolarmente garantita nella quasi totalità del territorio...
Buone notizie per le aziende bufaline che hanno subito la distruzione parziale o totale della mandria in seguito ai provvedimenti straordinari della Regione Campania per il controllo delle malattie infettive nell’anno 2017. La Coldiretti Campania rende noto che il Tavolo Verde regionale, accogliendo...
Il Centro Funzionale della Protezione Civile della Regione Campania, in considerazione del quadro meteo in atto, ha prorogato il vigente avviso di criticità per "Ondate di calore" fino alle 20 di sabato 5 luglio. Si prevedono ancora temperature che potranno essere superiori ai valori medi stagionali...
Dopo la straordinaria scoperta del nido di Caretta Caretta accertato ieri sulla spiaggia dell’Hotel Sole Splendid di Maiori, mamma tartaruga è tornata nella notte sul medesimo litorale, probabilmente per deporre nuove uova. A fare la scoperta sono stati Manuele Savastano e Raffaele Scannapieco della...
A Scala si sta procedendo, su tutto il territorio comunale, all'istallazione dei dossi stradali con bande antiscivolo e riflettenti per garantire e tutelare la sicurezza pubblica. Nelle prossime settimane si completeranno gli interventi d'installazione di ulteriori dossi stradali in altri tratti stradali...