Tu sei qui: Territorio e AmbienteAmalfi, una tartaruga Caretta Caretta salvata dalla Guardia Costiera /Foto
Inserito da (Admin), domenica 2 giugno 2024 16:20:30
Questa mattina nello specchio d'acqua antistante la baia di Conca dei Marini, una tartaruga Caretta Caretta in evidente difficoltà è stata avvistata da un pescatore locale. L'animale marino, con un amo da pesca conficcato nella bocca, rischiava di non poter più alimentarsi e respirare correttamente, mettendo a repentaglio la sua vita.
Non appena individuata la tartaruga, il pescatore ha prontamente allertato i soccorsi. Gli uomini della Guardia Costiera di Amalfi, sotto la guida del comandante Oronzo Montagna, sono intervenuti senza indugio. La tartaruga è stata trasportata al porto di Amalfi con estrema cura, dove ad attenderla c'erano già i soccorritori e i veterinari della Stazione Zoologica "Anton Dohrn" di Portici. Qui, l'animale riceverà le cure necessarie per rimuovere l'amo e recuperare la sua salute.
La Caretta Caretta, semplicemente conosciuta come tartaruga marina comune, è una specie fondamentale per la salute degli ecosistemi marini. Questi rettili marini contribuiscono al mantenimento dell'equilibrio ecologico delle aree marine in cui vivono. Le tartarughe marine, infatti, svolgono un ruolo cruciale nel controllo delle popolazioni di meduse e nell'aiutare a mantenere sani i fondali marini attraverso la loro dieta, che include molluschi e altri organismi bentonici.
La loro presenza è anche un indicatore di un ambiente marino sano e non inquinato. Le tartarughe marine sono spesso definite "specie ombrello", il che significa che la loro protezione comporta benefici per molte altre specie marine che condividono il loro habitat.
La Caretta Caretta è classificata come specie vulnerabile dalla Lista Rossa dell'Unione Internazionale per la Conservazione della Natura (IUCN). Le principali minacce per queste tartarughe includono la perdita di habitat dovuta allo sviluppo costiero, l'inquinamento marino, la cattura accidentale nelle reti da pesca e il cambiamento climatico.
Proteggere questa specie significa preservare la biodiversità marina e garantire la salute degli ecosistemi marini. Gli interventi di salvataggio, come quello effettuato oggi dalla Guardia Costiera di Amalfi, sono essenziali per la sopravvivenza di questi animali. La collaborazione tra pescatori, enti di soccorso e istituti di ricerca è cruciale per la tutela delle tartarughe marine e, più in generale, per la salvaguardia dell'ambiente marino.
Leggi anche:
Conca dei Marini, tartaruga Caretta Caretta salvata dalla Guardia Costiera di Amalfi
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
rank: 10754101
Ieri mattina, in località Bocca della Selva, nel comune di Piedimonte Matese (CE), un 46enne appassionato di funghi ha vissuto una brutta avventura mentre era impegnato nella ricerca di funghi. L'uomo è scivolato per una decina di metri lungo un pendio, riportando diverse ferite che hanno richiesto l'immediato...
Un intero piano recuperato, per una superficie complessiva di 600 metri quadrati, servito da un ascensore di collegamento e dotato di nuovi spazi che, da oggi, accolgono una biblioteca, laboratori, aule docenti ed uffici al servizio dell'istituto comprensivo Sorrento. Questa mattina il taglio del nastro...
E' iniziato questa mattina a Piano di Sorrento, a Villa Fondi, il corso "Legislazione edilizia e funzioni di controllo" destinato agli operatori di Polizia Municipale della Campania. L'iniziativa è stata organizzata dalla Scuola regionale di Polizia locale con la direzione a cura del dottor Michele Galano,...
Nei giorni conclusivi dell'ottava edizione di Urban Nature, l'iniziativa del WWF Italia che porta la natura in città, oggi, presso l'Azienda Ospedaliera Universitaria Federico II di Napoli (Pediatria, edificio 11/A) è stato inaugurato un nuovo spazio naturale che permetterà di inserire il contatto con...
La Protezione Civile della Campania, in considerazione delle valutazioni del Centro Funzionale, ha emanato un avviso di allerta meteo con conseguente criticità Gialla per rischio idrogeologico valido dalle 10 di domani, giovedì 3 ottobre, alle 10 di dopodomani, venerdì 4 ottobre, su tutto il territorio...