Tu sei qui: Territorio e AmbienteAmbiente, Bonelli di Europa Verde: "Emergenza climatica ampiamente sottovalutata da politica"
Inserito da (Redazione Nazionale), domenica 18 settembre 2022 14:51:36
Abbiamo ancora davanti agli occhi la tragedia avvenuta nelle Marche dei giorni scorsi con la politica che è accorsa al suo capezzale recandosi immediatamente sul territorio ferito ma quando ormai il danno era - ormai - irreparabile.
"E' ora che la politica inizi ad assumersi qualche responsabilità nei confronti dei cittadini e delle cittadine, dicendo loro che l'emergenza climatica e' stata ampiamente sottovalutata e che, a causa di questa miopia, l'Italia sta pagando un prezzo altissimo. Non possiamo aspettare la prossima catastrofe per poi esprimere cordoglio e piangerci addosso, la crisi climatica va affrontata con urgenza e con azioni concrete, a partire dall'adozione del 'Piano nazionale di adattamento ai cambiamenti climatici' (PNACC) attualmente bloccato al MITE".
Lo ha affermato Angelo Bonelli, co-portavoce nazionale di Europa Verde ed esponente dell'Alleanza Verdi e Sinistra con la quale e' candidato alle prossime elezioni politiche.
"Il Piano nazionale per la sicurezza del territorio 'ProteggItalia', - prosegue l'ecologista, - avrebbe dovuto aggredire il cronico problema del dissesto idrogeologico, mitigando i rischi e mettendo in sicurezza oltre 7.000 Comuni.
Dal 2019 al 2030, erano stati messi a disposizione oltre 14,3 miliardi di euro, di cui circa 9 disponibili nel primo triennio.
E invece, mentre l'Italia lotta ogni giorno per arginare gli effetti devastanti di eventi meteorologici sempre più estremi, non si contano più le indagini per turbativa d'asta o sull'uso illecito dei contributi statali per la messa in sicurezza del territorio contro il rischio idrogeologico, come ha denunciato l'Anac".
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10456101
Ieri è stato un giorno speciale per Vico Equense. È stato inaugurato il nuovo spazio di aggregazione in via Luigi De Feo, alle spalle del Municipio. Un'area verde, piena di vita, pensata per i più piccoli ma anche per tutte le famiglie, che potranno ritrovarsi, giocare, chiacchierare, vivere la città....
La tappa campana di Goletta Verde arriva nel pieno della stagione delle nidificazioni della Caretta caretta, con numeri inediti per il litorale della Penisola. In questa estate 2025 sono quasi 600 nidi individuati sulle spiagge italiane, +30% rispetto al 2024 (erano 454 un anno fa). Si tratta di un dato...
Il comune più antico della Costiera Amalfitana si colora di romanticismo con un'iniziativa destinata a fare il giro del web... e dei cuori. A Scala sono comparsi due nuovi cartelli con la scritta "Kiss me, please", posizionati nei belvederi più suggestivi del borgo, dove la vista si perde tra cielo e...
È stato inaugurato il 24 luglio 2025 il nuovo Parco Pubblico con Anfiteatro in via Carbonara, ad Agerola, frutto di un'intesa tra il Comune di Agerola e le Cantine Marisa Cuomo, storica azienda vitivinicola di Furore di fama internazionale. L'accordo pubblico-privato ha previsto, da un lato, la realizzazione...
Torna a volare un bellissimo esemplare di Cicogna bianca (Ciconia ciconia Linnaeus, 1758) dopo un lungo e impegnativo periodo di riabilitazione presso il Centro di Recupero Animali Selvatici (CRAS) "Federico II - Dipartimento di Medicina Veterinaria e Produzioni Animali, con sede operativa presso il...