Ultimo aggiornamento 1 ora fa S. Tecla vergine martire

Date rapide

Oggi: 23 settembre

Ieri: 22 settembre

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Positano Notizie Costiera Amalfitana

Il portale on line di Positano e della Costiera Amalfitana

Positano Notizie - Il portale on line di Positano e della Costiera Amalfitana Il portale on line di Positano e della Costiera Amalfitana

Il San Pietro di Positano è uno degli alberghi più iconici della Costa d'Amalfi. Ospitalità di Lusso e Charme a PositanoCeramica Assunta, Positano, Costiera AmalfitanaSal De Riso Costa d'Amalfi, acquista i dolci del maestro pasticcere più amato d'Italia sul sito ufficiale Sal De Riso ShopConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaHotel Covo dei Saraceni Positano, Albergo 5 Stelle in Costiera Amalfitana, affacciato sul meraviglioso fronte mare della città verticalePasticceria Pansa, dal 1830 ad Amalfi: un nuovo capitolo per la nostra dolce storiaHotel Santa Caterina AmalfiGM Engineering srl, sicurezza, lavoro, ingegneriaMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'Amalfi

Tu sei qui: Territorio e AmbienteArea Marina Protetta Punta Campanella: oltre una tonnellata di rifiuti rimossa dal mare, dai fondali e da alcune delle spiagge più iconiche

Positano, Ceramica Assunta: Worldwide Shipping Made in ItalyValentì Positano, Liquori artigianali, Marmellate, prodotti tipici, Costiera AmalfitanaUmberto Carro Fashion Store PositanoVilla Mary Charming Bed & Breakfast - Liparlati - Positano - Amalficoast - Costiera AmalfitanaPalazzo don Salvatore Amalfi, Costiera Amalfitana, Dimore storiche, Exclusive AccommodationAmalfi Boats Costiera Amalfitana, Charter, Noleggio imbarcazioni, Luxury Boats, Positano, Li Galli, Capri, EscursioniZia Pupetta Suites in Costiera Amalfitana: un esclusivo Bed & Breakfast di Charme in piazza Duomo ad AmalfiVilla Romana Hotel & SPA Minori Amalfi Coast Italy

Territorio e Ambiente

Oltre una tonnellata di rifiuti rimossa dal mare, dai fondali e da alcune delle spiagge più iconiche dell'Area Marina Protetta Punta Campnella

Area Marina Protetta Punta Campanella: oltre una tonnellata di rifiuti rimossa dal mare, dai fondali e da alcune delle spiagge più iconiche

Raccolta più di una tonnellata di rifiuti grazie alla sinergia con il Comune di Massa Lubrense, Penisola Verde e volontari.

Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), martedì 23 settembre 2025 09:33:27

Oltre una tonnellata di rifiuti rimossa dal mare, dai fondali e da alcune delle spiagge più iconiche dell'Area Marina Protetta Punta Campanella. È il bilancio delle attività estive dello Spazzamare e del gommone dell'Amp, con la fondamentale collaborazione di volontari, comuni e Penisola Verde.

Il Fiordo di Crapolla, grazie alla sinergia tra Comune di Massa Lubrense, Penisola Verde, Amp Punta Campanella e volontari, è stato ripulito 3 volte al mese durante il periodo estivo. Rimossi rifiuti di ogni genere ma soprattutto plastica e polistirolo che il mare riporta a terra periodicamente.

Azioni di bonifica e pulizia anche nella Baia di Ieranto, con la preziosa collaborazione del Fai e dei volontari. L'Amp ha messo a disposizione i mezzi nautici per prelevare il materiale e consegnarlo poi a Penisola Verde per lo smaltimento.

Da segnalare, nei giorni scorsi, anche un'importante operazione di bonifica dei fondali, in località Punta Montalto, dove alcuni sub avevano constatato la presenza di scatoloni di fuochi d'artificio che qualche sconsiderato incivile aveva gettato in mare. Il diving Capri e Amalfi Coast ha così provveduto a raccogliere i rifiuti dal fondale consegnandoli all'Amp Punta Campanella.

Le attività di pulizia non si fermano qui, previste ancora alcune azioni di bonifica a Crapolla e, se dovesse essere necessario, in altri siti del Parco.

" La nostra attenzione verso il problema dei rifiuti in mare e sulle spiagge è sempre stata molto alta. -dichiara Lucio Cacace , Presidente Amp Punta Campanella-Le operazioni di pulizia alle quali collaboriamo mettendo a disposizione i mezzi e lo staff Nautico dell'Amp, sono solo la parte finale di un lavoro di educazione e sensibilizzazione ambientale che portiamo avanti da anni. La situazione nel complesso è sicuramente migliorata, cittadini e turisti sono sempre piu attenti alla tutela ambientale, a non lasciare rifiuti abbandonati, a differenziare, ma restano ancora sacche ci inciviltà che vanno combattute e contrastate con l'informazione e, laddove necessario, anche con la repressione."

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Positano Notizie!

Scegli il tuo contributo con

Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!

Per dispositivi
Apple
Per dispositivi
Android

Galleria Fotografica

rank: 10422101