Tu sei qui: Territorio e AmbienteAtrani: al via installazione di rilevatori di velocità e rallentatori per la sicurezza di pedoni e automobilisti
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), lunedì 20 maggio 2024 15:04:15
Con l'inizio della stagione turistica ed in previsione dell'aumento costante del traffico veicolare dei prossimi mesi, diverse sono le problematiche connesse che il borgo di Atrani si trova a fronteggiare.
La strada statale 163, che lo attraversa in uno dei punti più iconici dell'intera costa, diventa un pericolo per i pedoni, turisti e residenti che quotidianamente la percorrono per tornare a casa, visitare il borgo o fruire dei servizi delle attività che si affacciano su corso Vittorio Emanuele.
Per rendere più sicuro e vivibile questo tratto nevralgico dell'unica arteria che serve la Costa d'Amalfi l'Amministrazione ha previsto una serie di interventi a tutela dell'incolumità di quanti, ogni giorno, percorrono il tratto di strada in questione.
Non appena l'Anas avrà rilasciato parere positivo, saranno installati dei rilevatori di velocità accompagnati da rallentatori ad effetto acustico-vibratorio sia dal lato mare che dal lato interno della strada, allo scopo di incentivare il rispetto dei limiti di velocità e delle corrette condotte di guida in prossimità dei centri abitati. Allo stesso tempo, è prevista l'installazione di dissuasori per impedire la sosta selvaggia davanti agli accessi di abitazioni ed attività commerciali; pratica, quest'ultima, che complica la situazione traffico e crea pericolosi restringimenti di carreggiata su un tratto di strada già molto stretto.
Si tratta di soluzioni che puntano, nell'immediato, ad incidere in meglio sulla sicurezza quotidiana di chi ci vive e dei tanti visitatori che raggiungono a piedi Atrani, anche percorrendo la vecchia pedonale di collegamento con la vicina Amalfi. Con lo sguardo, però, sempre rivolto al futuro: l'obiettivo è rendere il progetto del marciapiede a sbalzo una realtà concreta nel più breve tempo possibile. L'intervento, già in Conferenza dei Servizi e pronto a rispondere alle integrazioni richieste dalla Sovrintendenza, consentirebbe di mettere in sicurezza tutta la passeggiata che collega la Collegiata di S. Maria Maddalena al tunnel in direzione Amalfi, tutelando l'incolumità dei pedoni ma anche di automobilisti e motociclisti in transito.
Un'opera importante, che andrebbe a completare e rendere più funzionale il tratto di marciapiede che già corre su corso Vittorio Emanuele, risalente agli anni '50 e mai ultimato.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 108710106
La Protezione Civile della Regione Campania, in considerazione delle valutazioni del Centro Funzionale, ha emanato un avviso di allerta meteo di livello Giallo per piogge e temporali valido per la giornata di ferragosto su tutta la Campania. Le precipitazioni saranno improvvise, perché caratterizzate...
Proseguono le attività della Regione Campania per assicurare la continuità dell'attività scolastica nei territori dell'area Flegrea colpiti dal bradisismo ed essere pronti a settembre per il nuovo anno scolastico. È in via di completamento il nuovo plesso "Artiaco" a Pozzuoli: la struttura modulare che...
Da ieri mattina sono ufficialmente aperti i bagni pubblici presso Marina del Cantone, a Massa Lubrense. Sono stati affidati per tre anni, dopo una lunga procedura di gara, (il bando è stato pubblicato a marzo), seguita dall'Ufficio Manutenzione, alla ditta "Masticiello". La struttura realizzata con gli...
"I gravi incendi che stanno interessando in queste ore il Vesuvio continuano a rappresentare una situazione di emergenza, con danni significativi al patrimonio boschivo. Tuttavia, grazie all'immediato intervento delle squadre antincendio, le colture agricole e i vigneti del Lacryma Christi del Vesuvio...
Maiori avvia una nuova campagna di sensibilizzazione affinché non solo i residenti, ma anche i visitatori siano informati e responsabilizzati per collaborare a rendere il più sostenibile possibile la loro presenza in Costa d'Amalfi. Il Comune ha deciso di aderire, tramite la Miramare Service S.R.L. che...