Tu sei qui: Territorio e AmbienteAtrani per la sostenibilità ambientale: entra in funzione l'eco-compattatore mangiaplastica
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), lunedì 3 giugno 2024 15:52:18
Primo avvio oggi, ad Atrani, per la Mangiaplastica collocata su piazzale Marinella. L'eco-compattatore, finanziato dal Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica nell'ambito del programma Mangiaplastica 2023 per un importo di 14.899,86 euro, entrerà in funzione al termine delle operazioni di collaudo e funzionamento previste in mattinata.
La macchina mangiaplastica della Norap-Ecocontrol Gsm, di ultima generazione, consentirà ai cittadini di conferire in modo selettivo il packaging PET destinato al riciclo, migliorando la qualità della raccolta differenziata e incentivando comportamenti virtuosi nell'ottica della sostenibilità ambientale.
"È fondamentale che i cittadini vengano coinvolti attivamente nei processi di riciclo e di economia circolare" spiega il vicesindaco Michele Siravo. "Questa iniziativa offre alla popolazione l'opportunità di avere strade più pulite, meno plastica e di fare del bene all'ambiente. Sono allo studio delle premialità che potranno abbattere o ridurre il costo della bolletta TARI per chi utilizza attivamente l'eco-compattatore. Invitiamo perciò ad utilizzare in maniera corretta il dispositivo, utilizzandolo per lo scopo a cui è destinato.
Dopo l'installazione della prima eco-isola di prossimità informatizzata in Costiera Amalfitana, lo scorso anno, Atrani continua a impegnarsi concretamente per il futuro sostenibile del territorio."
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10487103