Tu sei qui: Territorio e AmbienteAtrani: "Scoglio a pizzo" interdetto per lavori, ma non ci sono controlli e i bagnanti accedono comunque
Inserito da (Maria Abate), mercoledì 16 settembre 2020 10:10:59
Come annunciato, i lavori per la messa in sicurezza delle arcate sovrastanti lo "scoglio a pizzo" e Largo Alagno, ad Atrani, sono cominciati.
Con un'autorizzazione protocollata, il sindaco Luciano De Rosa Laderchi ha autorizzato l'Anas e la ditta incaricata ad effettuare interventi di manutenzione urgente e messa in sicurezza «anche con l'ausilio di mezzi meccanici, ove occorrenti, per tutto il tempo dei lavori, fino al 14 ottobre».
I lavori, eseguiti dalla ditta "Meta s.r.l.", con sede legale a Modena, sono iniziati lunedì 14. Risale a ieri, 15 settembre, la segnalazione di un cittadino atranese, Rosario Dipino, che ha scattato fotografie al cantiere dei lavori, secondo cui non sarebbero rispettate le condizioni minime di sicurezza.
«Riflessione su un lavoro di fine estate. Lavori in economia con cantiere all'aperto e transenne rimuovibili. L'opera sarà completata sicuramente a regola d'arte, sotto la guida del direttore dei lavori che non ci dato sapere chi sia perché inavvertitamente non è stato affisso il Cartello informativo», scrive l'utente.
L'area, infatti, interdetta ai non addetti ai lavori, è stata transennata con barriere in metallo facilmente rimuovibili e, come si può vedere dalle foto, i bagnanti accedono comunque per tuffarsi in mare.
Nell'autorizzazione firmata dal Primo Cittadino si legge: «Si precisa che, tutti gli obblighi e oneri a carattere sanitario, assicurativo, antinfortunistico, assistenziale e previdenziale, occorrenti per lo svolgimento delle summenzionate attività, sono a completo carico del soggetto richiedente (l'Anas, ndr). Nel caso in cui il richiedente affiderà lo svolgimento delle summenzionate attività ad apposita ditta appaltatrice il medesimo istante assumerà a proprio carico tutte le conseguenti responsabilità dirette ed indirette derivanti dalle prestazioni di affidamento da quest'ultima effettuate».
È vero, dunque, che il Comune ha ceduto per iscritto ogni responsabilità al richiedente, ma è anche vero che la Polizia locale dovrebbe controllare che i cittadini non attraversino o spostino le transenne, su cui è affisso un cartello di "Area interdetta causa lavori".
Leggi anche:
Atrani, al via interventi urgenti di messa in sicurezza delle arcate sopra lo "Scoglio a pizzo"
SCARICA IL DOCUMENTO IN ALLEGATO IN BASSO
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10166101
Il prossimo 1° maggio, con partenza alle ore 10:00, si terrà una suggestiva escursione lungo il Circuito dell'Isca, organizzata e curata dall'associazione territoriale Pronti si parte in collaborazione con l'Amministrazione comunale di Massa Lubrense. A fare da guida ci saranno Salvatore Marciano e Angelo...
A causa di lavori di riparazione e di miglioramento della sovrastruttura stradale, nonché del rifacimento della segnaletica orizzontale, dalle ore 23 del 30 aprile alle ore 6 dell'1 maggio, la Provincia di Salerno ha istituito le seguenti modifiche temporanee alla circolazione stradale lungo la SR 373...
A Minori è in corso l'affissione delle nuove segnaletiche in ceramica per i percorsi di trekking sul territorio cittadino. Un progetto pensato per valorizzare le passeggiate nella natura, offrendo ai cittadini e ai visitatori alternative al mare e promuovendo la destagionalizzazione del turismo. "Un...
In un angolo nascosto di Montepertuso, dove il respiro della montagna si fonde con il profumo del mare, la natura ha deciso di raccontare ancora una volta la sua storia antica e silenziosa. In questa domenica di sole di fine aprile, tra i sentieri sospesi sulla Costiera, Fabio Fusco ha catturato con...
Sorpresa ieri nell'Area Marina Protetta Punta Campanella, dove eri mattinata, 25 aprile, una Foca monaca - specie simbolo del Mediterraneo e ormai rarissima - è stata avvistata in piena zona B. La segnalazione, pubblicata sui social e subito rilanciata dalla pagina Facebook di Azione in Comune, è stata...