Tu sei qui: Territorio e AmbienteBandiera Blu: Positano conferma anche per il 2025 il prestigioso riconoscimento
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), martedì 13 maggio 2025 13:39:42
Positano conferma anche per il 2025 il prestigioso riconoscimento della Bandiera Blu, assegnato dalla Foundation for Environmental Education (FEE) alle località che si distinguono per la qualità delle acque, la gestione sostenibile del territorio e l’attenzione all’ambiente.
Il borgo della Costiera Amalfitana è tra i 15 Comuni della provincia di Salerno premiati quest’anno, consolidando il ruolo della Campania tra le regioni più virtuose d’Italia in tema di sostenibilità e salvaguardia del patrimonio naturale.
A livello nazionale, sono 487 le spiagge italiane premiate, pari all’11,5% di quelle insignite a livello mondiale. Il riconoscimento si basa sulle analisi condotte dalle ARPA regionali, che certificano la qualità eccellente delle acque negli ultimi quattro anni, come richiesto dal Programma nazionale di monitoraggio del Ministero della Salute.
Accanto a Positano, a brillare in provincia di Salerno ci sono anche 11 località cilentane - da Agropoli a Sapri, che rientra quest’anno dopo un’assenza di due anni – mentre resta fuori Capaccio Paestum a causa dello scioglimento del consiglio comunale.
Nel napoletano, Bandiera Blu anche per Sorrento, Anacapri, Massa Lubrense, Piano di Sorrento e Vico Equense, mentre nel casertano viene riconfermata Cellole.
Oltre alle spiagge, la Bandiera Blu è stata conferita anche a diversi approdi turistici, tra cui Marina d’Arechi, Agropoli, Palinuro e Marina di Camerota, che continuano a eccellere per qualità dei servizi e tutela dell’ambiente.
Per Positano si tratta di una conferma importante, che premia l’impegno costante nella valorizzazione del paesaggio, nella tutela del mare e nella promozione di un turismo consapevole.
Foto: Massimiliano D'Uva
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10271100
È attiva l'Area di Attesa della Regione Campania presso l'ex Base NATO di Bagnoli. Lo rende noto la Protezione civile regionale: i cittadini che, a seguito delle scosse, volessero trascorre qualche ora fuori casa, in attesa di verifiche o semplicemente per non far rientro nella propria abitazione, possono...
Si è tenuta questa mattina nella sede del CNR, a Roma, alla presenza del ministro per le Politiche del Mare, Nello Musumeci, e del presidente della Fondazione Fee Italia, Claudio Mazza, la cerimonia di premiazione della Bandiera Blu 2025 da parte della Fee, Foundation for environmental education, con...
La Protezione Civile della Regione Campania ha emanato un avviso di allerta meteo per temporali con criticità idrogeologica di livello Giallo. Dalle ore 14:00 alle 23:59 di oggi, sull'intero territorio regionale, si prevedono precipitazioni caratterizzate da incertezza previsionale e rapidità di evoluzione...
Bellissime immagini dal mare di Sant'Angelo d'Ischia, dove un esemplare di foca monaca è stato ripreso a pelo d'acqua mentre è intento a nutrirsi, presumibilmente di una murena. Non si hanno notizie recenti di avvistamenti del genere nel mare di Ischia. "Si tratta di una presenza importantissima, che...
La Protezione Civile Città di Piano di Sorrento, in collaborazione con i consiglieri incaricati alla Protezione Civile ed alle Politiche Giovanili, organizzano un ciclo di incontri dedicato alla sicurezza in montagna, con l'obiettivo di formare cittadini, escursionisti, giovani e accompagnatori sulle...