Tu sei qui: Territorio e Ambiente#Bookintravel, a Positano il contest di "Mare, Sole e Cultura" per gli studenti e gli utenti Instagram
Inserito da (Maria Abate), martedì 15 settembre 2020 11:18:08
Anche per la XXVIII edizione di Positano Mare, Sole e Cultura, la rassegna letteraria presieduta da Aldo Grasso, a Positano fino al 12 dicembre 2020, rinnova il sodalizio con "La scuola incontra gli scrittori", l'iniziativa promossa nell'ambito della rassegna e realizzata con il patrocinio dell'Ufficio Scolastico Regionale per la Campania.
Sensibilizzare gli studenti, favorendo la continua sinergia tra apprendimento scolastico e dibattito socio-culturale: questo l'obiettivo dell'iniziativa che punta a coinvolgere gli istituti scolastici della regione Campania, offrendo agli studenti la possibilità di incontrare gli autori del panorama culturale nazionale ed internazionale.
Quest'anno però, in virtù del particolare momento storico, l'Associazione Culturale Mare, Sole e Cultura che promuove l'iniziativa, ha deciso di lanciare Operazione Scuole - #Bookintravel, il contest che invita gli studenti delle scuole medie e superiori della regione Campania a scrivere un racconto originale che sviluppi il tema "Il libro come compagno di viaggio".
Ciascun studente potrà partecipare con l'invio di un solo racconto che dovrà essere della lunghezza minima di n.1800 caratteri e della lunghezza massima di n. 5400 caratteri (spazi e caratteri speciali inclusi). Il termine ultimo per partecipare all'iniziativa è il 22 novembre 2020. La partecipazione è gratuita.
L'iniziativa si svilupperà in due parti:
Operazione Instabook: gli utenti di Instagram e Facebook che vorranno partecipare dovranno raccontare con uno scatto, una fotografia originale di loro proprietà, un momento di lettura e condividerlo sui propri profili social, accompagnando la foto con il tag @maresolecultura e gli hashtag #bookintravel e #positano.
Operazione scuole: possono partecipare gli studenti delle scuole medie e superiori della regione Campania che dovranno scrivere un breve racconto originale che sviluppi il tema "Il libro come compagno di viaggio".
"La scuola è spesso al centro di aspre critiche che mettono in secondo piano l'impegno quotidiano di docenti e dirigenti scolastici che credono fortemente nel loro lavoro - spiega Enzo D'Elia, Direttore Artistico di Mare Sole e Cultura -. Nel corso di queste ventotto edizioni, il sodalizio tra le scuole della regione Campania e la nostra rassegna è diventato sempre più forte, e proprio grazie a questo impegno centinaia di studenti hanno avuto la possibilità di incontrare gli autori ospiti della rassegna e affrontare tematiche, a volte controverse, orientate ad approfondire il mutamento sociale e culturale del nostro Paese e non solo. Quest'anno abbiamo deciso di rafforzare ulteriormente questo sodalizio, dando vita ad un contest che consentirà agli studenti di trasformarsi in scrittori e vincere un certo quantitativo di volumi che andranno ad arricchire la biblioteca scolastica del loro istituto di appartenenza".
I tre racconti più meritevoli degli studenti che parteciperanno all'Operazione scuole infatti, si aggiudicheranno rispettivamente 40, 30 e 20 volumi che saranno donati per la biblioteca scolastica dell'istituto che frequentano.
Mentre i vincitori dell'Operazione Instabook vinceranno:
- 1° SELEZIONATO, un soggiorno di 2 notti, per 2 persone, a Positano presso l'Hotel 5 stelle lusso Villa Treville;
- 2° SELEZIONATO, una cena stellata per 2 persone presso il ristorante La Serra dell'Hotel 5 stelle Le Agavi di Positano;
- 3° SELEZIONATO, una giornata per 2 persone presso La Scogliera Positano comprensivo di lettini e ombrellone.
Il regolamento completo è consultabile sul sito www.maresolecultura.it
https://www.maresolecultura.it/contest.html
Info: positanomaresolecultura@gmail.com - M. 366 6421650
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10009100
La tappa campana di Goletta Verde arriva nel pieno della stagione delle nidificazioni della Caretta caretta, con numeri inediti per il litorale della Penisola. In questa estate 2025 sono quasi 600 nidi individuati sulle spiagge italiane, +30% rispetto al 2024 (erano 454 un anno fa). Si tratta di un dato...
Il comune più antico della Costiera Amalfitana si colora di romanticismo con un'iniziativa destinata a fare il giro del web... e dei cuori. A Scala sono comparsi due nuovi cartelli con la scritta "Kiss me, please", posizionati nei belvederi più suggestivi del borgo, dove la vista si perde tra cielo e...
È stato inaugurato il 24 luglio 2025 il nuovo Parco Pubblico con Anfiteatro in via Carbonara, ad Agerola, frutto di un'intesa tra il Comune di Agerola e le Cantine Marisa Cuomo, storica azienda vitivinicola di Furore di fama internazionale. L'accordo pubblico-privato ha previsto, da un lato, la realizzazione...
Torna a volare un bellissimo esemplare di Cicogna bianca (Ciconia ciconia Linnaeus, 1758) dopo un lungo e impegnativo periodo di riabilitazione presso il Centro di Recupero Animali Selvatici (CRAS) "Federico II - Dipartimento di Medicina Veterinaria e Produzioni Animali, con sede operativa presso il...
Agropoli, Ascea, Capaccio-Paestum, Monteforte Cilento, Positano (Salerno), Foiano di Val Fortore (Benevento) e Massa Lubrense (Napoli): sono questi i sette Comuni campani che hanno ottenuto il riconoscimento "Spighe Verdi" 2025, assegnato questa mattina a Roma nel corso della cerimonia ufficiale presso...