Tu sei qui: Territorio e AmbienteBorracce in tritan agli alunni della Costa d'Amalfi, ARPAC placa polemiche: «Sono regolamentari»
Inserito da (Maria Abate), giovedì 13 febbraio 2020 15:26:05
Dal 7 ottobre scorso il Distretto Turistico della Costa d'Amalfi ha iniziato la distribuzione di borracce in tritan agli studenti della Costiera Amalfitana, nell'ambito di un più grande progetto di innovazione "green".
Qualche mese fa, però, si scatenò un allarmismo generalizzato su Facebook dovuto a dichiarazioni che mettevano in dubbio la sicurezza delle borracce donate dal Distretto. Perciò, l'Asl Salerno ha ritenuto opportuno sottoporre le borracce ad analisi accurate coinvolgendo l'ente regionale A.R.P.A.C.
Analisi giunte il 3 febbraio e che sono risultate "regolamentari", a conferma che il tritan non rilascia alcuna sostanza nell'acqua.
La scelta di questo materiale è stata dettata «da criteri di sicurezza e non da ragioni economiche - spiega il presidente del Distretto Andrea Ferraioli -. Il tritan, inoltre, è un materiale trasparente. Di conseguenza consente di verificare il contenuto della bottiglia. L'alluminio, materiale meno costoso del tritan, non possiede questa caratteristica, oltre ad essere meno sicuro. Il vetro, pur essendo trasparente, non sarebbe stata una scelta adeguata per i ragazzi delle scuole poiché ne avrebbe compromesso l'incolumità in caso di rottura».
Leggi anche:
Nella galleria fotografica in basso la scansione delle analisi
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 101511100