Tu sei qui: Territorio e AmbienteBruxelles, via libera a Mezzogiorno come unica Zona economica speciale. Fitto: "Zes opportunità di sviluppo unica"
Inserito da (Redazione Nazionale), giovedì 13 luglio 2023 19:36:31
Il ministro per gli affari europei, il Sud, la coesione e il Pnrr, Raffaele Fitto, ha avuto a Bruxelles con la vicepresidente della Commissione Ue Margrethe Vestager, responsabile per la concorrenza un incontro che ha avuto come focus principale il mezzogiorno, per fare in modo che tutte le regioni del Sud diventino un'unica Zes per rilanciare gli investimenti e lo sviluppo.
E non solo: in questo modo si potrebbero rendere permanenti gli sconti sui contributi previdenziali per le imprese che operano nel Mezzogiorno: il focus dell'incontro dove
Fitto ha lanciato un'azione a tutto campo per dare nuovo impulso allo sviluppo del Sud.
Ed è proprio questo tema ad essere stato il vero e proprio piatto forte dell'incontro con Vestager: provare a fare di tutte le regioni del Mezzogiorno un'unica grande Zes, ampliando e rendendo così più omogenea una situazione che oggi vede operative otto Zone dislocate in aree circoscritte del Sud.
"La Zes unica rappresenta un'importante opportunità di sviluppo e di attrazione degli investimenti, che insieme all'utilizzo efficace delle risorse europee e nazionali - ha sottolineato il ministro - può rendere il Mezzogiorno d'Italia un riferimento importante non solo del nostro paese ma di tutto il continente europeo. Si tratta di un vero e proprio volano decisivo per l'economia del Sud, dell'Italia e del Mediterraneo".
La proposta di Fitto, sostenuta da Meloni, Tajani, i presidenti delle Regioni interessate ed esponenti dal mondo imprenditoriale, è stata accolta positivamente da Vestager che ha poiricordato, attraverso la sua portavoce, che il progetto "dovrebbe essere concepito in linea con le norme sugli aiuti di Stato".
Allo stesso modo anche la proposta di rendere permanenti gli sconti sui contributi previdenziali di cui possono usufruire le imprese operanti nel Mezzogiorno dovrà risultare in linea con le norme Ue sugli aiuti pubblici per ottenere il via libera di Bruxelles.
Un'agevolazione destinata a salvaguardare l'occupazione nelle aree più svantaggiate del Paese che comunque ha già ottenuto il via libera della Commissione ma solo fino alla fine di quest'anno.
Fonte foto: Foto diDimitris VetsikasdaPixabay e pagina Facebook Raffaele Fitto
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 103010103
La tappa campana di Goletta Verde arriva nel pieno della stagione delle nidificazioni della Caretta caretta, con numeri inediti per il litorale della Penisola. In questa estate 2025 sono quasi 600 nidi individuati sulle spiagge italiane, +30% rispetto al 2024 (erano 454 un anno fa). Si tratta di un dato...
Il comune più antico della Costiera Amalfitana si colora di romanticismo con un'iniziativa destinata a fare il giro del web... e dei cuori. A Scala sono comparsi due nuovi cartelli con la scritta "Kiss me, please", posizionati nei belvederi più suggestivi del borgo, dove la vista si perde tra cielo e...
È stato inaugurato il 24 luglio 2025 il nuovo Parco Pubblico con Anfiteatro in via Carbonara, ad Agerola, frutto di un'intesa tra il Comune di Agerola e le Cantine Marisa Cuomo, storica azienda vitivinicola di Furore di fama internazionale. L'accordo pubblico-privato ha previsto, da un lato, la realizzazione...
Torna a volare un bellissimo esemplare di Cicogna bianca (Ciconia ciconia Linnaeus, 1758) dopo un lungo e impegnativo periodo di riabilitazione presso il Centro di Recupero Animali Selvatici (CRAS) "Federico II - Dipartimento di Medicina Veterinaria e Produzioni Animali, con sede operativa presso il...
Agropoli, Ascea, Capaccio-Paestum, Monteforte Cilento, Positano (Salerno), Foiano di Val Fortore (Benevento) e Massa Lubrense (Napoli): sono questi i sette Comuni campani che hanno ottenuto il riconoscimento "Spighe Verdi" 2025, assegnato questa mattina a Roma nel corso della cerimonia ufficiale presso...