Tu sei qui: Territorio e AmbienteC'è movimento nel nido di Maiori: le tartarughine sono pronte a venire al mondo!
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), mercoledì 14 agosto 2024 11:32:41
C'è movimento nel nido di Maiori: le tartarughine sono pronto a uscire e a cominciare la loro preziosa vita! Nelle score ore, infatti, si è formato il classico cono che precede le schiusa di uova di Caretta caretta. I tempi, dunque, sono maturi
La femmina di tartaruga, a fine giugno, aveva tentato di nidificare su di una spiaggia a Maiori, ma il primo tentativo non era andato a buon fine perché disturbata da luci e persone troppo vicine. Allertati gli enti e le associazioni di riferimento la zona è stata monitorata nei giorni successivi e il 30 giugno la Caretta caretta, seguita a distanza da esperto e volontari che hanno creato spazio tra lettini e ombrelloni, è riuscita a nidificare.
Il nido è stato recintato, messo in sicurezza e sorvegliato con grande attenzione dai volontari di ACARBIO e dell'ENPA Costa d'Amalfi, insieme al dottor Sgambati dell'Area Marina Protetta Punta Campanella.
Ora si attende solo che le piccole tartarughe escano dalla sabbia e si dirigano verso il mare, in uno spettacolo naturale incredibile. La forza della vita.
Foto: ENPA Costa d'Amalfi
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10668103