Tu sei qui: Territorio e AmbienteCampania, Caputo: "Al via bandi da 25 milioni per investimenti agricoli a forte impatto ambientale"
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), sabato 3 maggio 2025 08:17:23
"Al via bandi per 25 milioni di euro, di cui oltre 22 milioni destinati alla realizzazione di investimenti non produttivi agricoli con una chiara e diretta caratterizzazione ambientale (muretti a secco, terrazzamenti e contenimento fauna selvatica) e 2,5 milioni di euro per la costituzione di Organizzazioni di Produttori, iniziativa prevista dal Piano Strategico della PAC 2023-2027 e volta a promuovere l'associazionismo tra i produttori agricoli e a potenziare la loro forza contrattuale nel mercato globale".
Lo ha annunciato l'assessore all'Agricoltura della Regione Campania, Nicola Caputo.
"Il bando SRG02- spiega l'assessore Nicola Caputo - mira a favorire la costituzione di Organizzazioni di Produttori (OP) e Associazioni di Organizzazioni di Produttori (AOP). L'obiettivo principale è promuovere l'associazionismo come strumento efficace per riequilibrare la forza contrattuale dei produttori agricoli rispetto ad altri partner commerciali. Questo intervento è fondamentale per migliorare la posizione degli agricoltori nella catena del valore e per favorire processi di aggregazione stabile degli operatori agricoli".
La dotazione finanziaria è pari a € 2.500.000,00. Il sostegno è erogato come aiuto forfettario annuale decrescente per un massimo di cinque anni, con percentuali che vanno dal 10% al 2% del valore della produzione commercializzata (VPC) e con un pagamento massimo erogabile in una annualità che non può superare €100.000,00.
Le domande di sostegno potranno essere rilasciate fino al 30 giugno 2025. La data di inizio presentazione sarà comunicata con apposito avviso sul sito istituzionale dell'Assessorato. Possono accedere al sostegno le seguenti categorie di beneficiari: Organizzazioni di Produttori (OP) r le Associazioni di Organizzazioni di Produttori (AOP).
"Questa importante misura intende promuovere l'associazionismo e l'aggregazione stabile degli operatori agricoli, attraverso l'aiuto alla costituzione di organizzazioni di produttori (OP) e associazioni di organizzazioni di produttori (AOP). Organismi in grado di aumentare la forza contrattuale dei produttori agricoli e aumentare il valore delle produzioni commercializzate".
"L'intervento SRD04, per cui abbiamo messo a bando oltre 22 milioni di euro - spiega Caputo - finanzia investimenti non produttivi finalizzati ad arrestare e invertire la perdita di biodiversità e a preservare il paesaggio rurale ed è suddivisa in due sottointerventi: Sottointervento S1: "recupero di muretti a secco, terrazzamenti e/o ciglionamenti e delle sistemazioni idrauliche agrarie funzionali alla regimazione dei deflussi superficiali ad essi collegate"; Sottointervento S2: "investimenti per migliorare la coesistenza tra agricoltura, allevamenti e la fauna selvatica, inclusi gli ungulati (Cinghiali)".
La dotazione finanziaria del Bando è pari ad euro 22.189.683,27 di cui euro 11.205.790,05 di quota FEASR. La dotazione è suddivisa per 15.000.000,00 a favore del sotto-intervento S1 e per 7.189.683,29 a favore del sotto-intervento S2. Le domande di sostegno potranno essere rilasciate fino al 30 giugno 2025
"Abbiamo, ancora una volta, messo a bando consistenti risorse - conclude l'assessore Caputo - finalizzate a potenziare la competitività dei produttori e la manutenzione dei territori agricoli. Ancora importanti opportunità dalla Regione Campania per il comparto agricolo".
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10624109
L'Amministrazione Comunale guidata dal Sindaco Daniele Milano promuove il progetto AMALFitness Estate 2025 e si appresta a trasformare il parco La Pineta in una palestra all'aria aperta. "L'intento è quello di sfruttare gli spazi immersi così come sono nel verde dei pini marittimi, per organizzare corsi...
Ieri è stato un giorno speciale per Vico Equense. È stato inaugurato il nuovo spazio di aggregazione in via Luigi De Feo, alle spalle del Municipio. Un'area verde, piena di vita, pensata per i più piccoli ma anche per tutte le famiglie, che potranno ritrovarsi, giocare, chiacchierare, vivere la città....
La tappa campana di Goletta Verde arriva nel pieno della stagione delle nidificazioni della Caretta caretta, con numeri inediti per il litorale della Penisola. In questa estate 2025 sono quasi 600 nidi individuati sulle spiagge italiane, +30% rispetto al 2024 (erano 454 un anno fa). Si tratta di un dato...
Il comune più antico della Costiera Amalfitana si colora di romanticismo con un'iniziativa destinata a fare il giro del web... e dei cuori. A Scala sono comparsi due nuovi cartelli con la scritta "Kiss me, please", posizionati nei belvederi più suggestivi del borgo, dove la vista si perde tra cielo e...
È stato inaugurato il 24 luglio 2025 il nuovo Parco Pubblico con Anfiteatro in via Carbonara, ad Agerola, frutto di un'intesa tra il Comune di Agerola e le Cantine Marisa Cuomo, storica azienda vitivinicola di Furore di fama internazionale. L'accordo pubblico-privato ha previsto, da un lato, la realizzazione...