Tu sei qui: Territorio e AmbienteCapri, lavori a via Krupp: a giugno riapre la storica stradina collegata alla piazzetta dell'isola
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), martedì 7 marzo 2023 07:56:49
Da qualche giorno sono iniziati i lavori sul costone roccioso di Marina Piccola per la riapertura della storica via Krupp che si collega alla piazzetta di Capri.
La strada resterà aperta continuativamente da giugno a settembre e nel periodo natalizio, giorno e notte. L'eventuale chiusura potrà avvenire solo per condizioni meteo avverse, per scongiurare qualunque pericolo. Durante l'autunno e l'inverno, verranno svolti i lavori di manutenzione e di miglioramento delle opere di difesa.
È questo l'esito finale di una procedura di gara pubblica svolta dal Comune di Capri per istituire un Partenariato Pubblico Privato che prevede una durata di cinque anni e una spesa complessiva di circa quattro milioni di euro.
Con questo risultato, Via Krupp sarà gestita dal Comune di Capri, che ne resta titolare, garantirà pulizia e manutenzione della strada, e conserva la possibilità di organizzare eventi e manifestazioni secondo le proprie scelte, senza vincoli di alcun genere. Ma non solo. Il Partenariato assegna alla società concessionaria, a fronte di un adeguato canone annuo, la responsabilità della gestione delle opere di difesa, della manutenzione del costone roccioso, della sorveglianza e della previsione delle eventuali condizioni avverse.
Questa divisione di responsabilità e di competenze tra Comune e Concessionario è la formula innovativa che mette insieme l'interesse di tutti e consentirà il raggiungimento dell'obiettivo. Infatti, per accedere a via Krupp non sono previsti biglietti o altre forme di pagamento da parte dei turisti e dei cittadini dell'isola. Al concessionario, il Comune di Capri riconoscerà un canone annuo, legato al rispetto dei periodi di apertura della strada. Tra i compiti del Concessionario rientra anche la progettazione delle opere di estensione della difesa al tratto di via Krupp compreso tra il cancello di Marina Piccola e l'omonima strada provinciale.
Il Comune ne ha programmato la realizzazione a breve, non appena il progetto riceverà tutte le autorizzazioni. Questo risultato è il frutto del lavoro della Giunta del Comune di Capri, guidata dal Sindaco Marino Lembo, e dell'attività del Settore Lavori Pubblici coordinato dall'arch. Mario Cacciapuoti. Gli operai, rocciatori specializzati, stanno già lavorando per completare gli interventi entro la prossima estate. Il Sindaco Marino lembo dichiara: "mi ero impegnato all'inizio del mandato a profondere ogni sforzo per riaprire via Krupp ai capresi e al mondo, libera e senza balzelli. A giugno potremo ripercorrerla in tutta la sua bellezza".
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10983103
Quando si vive in Costiera Amalfitana e si parla della magia del Natale, inevitabilmente, si pensa ad Atrani. Con le mete turistiche più conosciute chiuse per manutenzione, Atrani accende le sue luci per affascinare i fortunati che possono arrivare in questi luoghi durante la stagione invernale. Con...
Da più di 50 anni è un luogo ricco di meraviglie. Lo scorso 7 dicembre è stato aperto il Presepe Artistico di Seiano a Vico Equense. All'evento erano presenti il vescovo, il parroco don Angelo, al priore della congrega e il mitico Gianfranco che, con il suo gruppo di amici appassionati, da decenni ormai...
Le Giornate della Montagna sono tre giorni dedicati a tutti gli appassionati di trekking, climbing, mountain bike, e non solo, che vogliono scoprire il territorio di Agerola ed entrare in contatto con le bellezze tra paesaggio, storia e cultura. I partecipanti saranno accompagnati da esperti Guide Ambientali...
Il 6 dicembre si celebra San Nicola, il patrono dei bambini, a cui molti abitanti di Positano sono devoti, soprattutto nel quartiere di Via Corvo. In questa occasione, presso la Chiesa Nuova, Babbo Natale è arrivato per tutti i bambini, portando con sé doni, abbracci e sorrisi. La festa è proseguita...
Abbiamo notato che stai usando uno strumento che blocca gli annunci pubblicitari.
La pubblicità ci permette di offrirti ogni giorno un servizio di qualità.
Per supportarci disattiva l'AdBlock che stai utilizzando.