Tu sei qui: Territorio e AmbienteCedimento stradale a Praiano, al via lavori per la messa in sicurezza
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), martedì 5 luglio 2022 08:02:02
Ieri mattina, 4 luglio, a seguito del sopralluogo congiunto tra Comune di Praiano, Provincia, Anas, Ausino, Amalfitana Gas, effettuato al Km21+835 della Ss163 Amalfitana per verifica cedimento della sede stradale, si è convenuto di provvedere ad horas all'esecuzione di tutti i lavori per la messa in sicurezza del tratto interessato.
Nel verbale sottoscritto congiuntamente dal Comune di Praiano, Provincia, Anas, Ausino e Amalfitana Gas, la Provincia si impegna e si obbliga ad horas alla realizzazione degli interventi, unitamente a tutti gli Enti coinvolti che, nel contempo, rilasciano il relativo assenso ed autorizzazioni all'esecuzione.
Inoltre, la Provincia di Salerno fornirà al Comune di Praiano, che fungerà da cabina di regia, tutta la documentazione tecnico-amministrativa necessaria. Per quanto concerne il costo economico dell'intervento gli Enti, ad esclusione del Comune di Praiano, si impegnano a riconoscere alla Provincia di Salerno la quota parte di loro spettanza per l'esecuzione dei lavori. I lavori dovranno essere realizzati con l'utilizzo di tutte le misure di sicurezza al fine di garantire il regolare deflusso veicolare e l'incolumità degli stessi lavoratori.
"Questo importante lavoro di sinergia tra i vari Enti ha dimostrato che quando prevale il senso di responsabilità e il rispetto reciproco dei ruoli, quando si antepone a tutto la sicurezza e la salvaguardia di un territorio, i problemi si risolvono e i risultati ci daranno ragione. Intanto, i lavori sono già iniziati. Un bel segnale per la Costiera tutta", dice la sindaca Anna Maria Caso.
Si dovrà scavare per deviare il canale naturale dell'acqua piovana con un tubo di 800mm e rinforzare il piano viabile mediante una struttura di cemento armato. Dopodiché si provvederà a ripristinare il manto stradale. Stando a quanto appreso i lavori, realizzati dalla ditta Fra Cam di Praiano, dovrebbero durare circa due settimane.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10108101
Il prossimo 1° maggio, con partenza alle ore 10:00, si terrà una suggestiva escursione lungo il Circuito dell'Isca, organizzata e curata dall'associazione territoriale Pronti si parte in collaborazione con l'Amministrazione comunale di Massa Lubrense. A fare da guida ci saranno Salvatore Marciano e Angelo...
A causa di lavori di riparazione e di miglioramento della sovrastruttura stradale, nonché del rifacimento della segnaletica orizzontale, dalle ore 23 del 30 aprile alle ore 6 dell'1 maggio, la Provincia di Salerno ha istituito le seguenti modifiche temporanee alla circolazione stradale lungo la SR 373...
A Minori è in corso l'affissione delle nuove segnaletiche in ceramica per i percorsi di trekking sul territorio cittadino. Un progetto pensato per valorizzare le passeggiate nella natura, offrendo ai cittadini e ai visitatori alternative al mare e promuovendo la destagionalizzazione del turismo. "Un...
In un angolo nascosto di Montepertuso, dove il respiro della montagna si fonde con il profumo del mare, la natura ha deciso di raccontare ancora una volta la sua storia antica e silenziosa. In questa domenica di sole di fine aprile, tra i sentieri sospesi sulla Costiera, Fabio Fusco ha catturato con...
Sorpresa ieri nell'Area Marina Protetta Punta Campanella, dove eri mattinata, 25 aprile, una Foca monaca - specie simbolo del Mediterraneo e ormai rarissima - è stata avvistata in piena zona B. La segnalazione, pubblicata sui social e subito rilanciata dalla pagina Facebook di Azione in Comune, è stata...