Tu sei qui: Territorio e AmbienteCetara, appello del Comune: "Stop ai rifiuti nelle fogne"
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), lunedì 18 agosto 2025 10:24:31
Un appello forte e chiaro arriva dall'amministrazione comunale di Cetara, che invita cittadini e operatori economici a prestare la massima attenzione al corretto utilizzo del sistema fognario.
"Il nostro paese è stato il primo in Costa d'Amalfi ad avere un sistema fognario moderno ed efficiente, collegato alla condotta sottomarina per non scaricare più in mare, proteggendo così la salute e l'ambiente. È un primato di cui essere fieri e che dobbiamo difendere insieme" - hanno dichiarato il sindaco, Fortunato Della Monica, e l'assessore all'Ambiente e Igiene Urbana, Marco Marano.
Nelle ultime settimane, tuttavia, si sono resi necessari numerosi interventi di emergenza per liberare le pompe da intasamenti causati dall'immissione nei water di materiali non idonei. "Si invitano, pertanto, tutti i cittadini, le attività turistiche e commerciali a non buttare nei water salviette di tela o umidificate, stracci, pannolini, assorbenti o altro che può bloccare il corretto funzionamento dell'impianto fognario", spiegano dal Comune.
Si tratta di comportamenti scorretti che, oltre a provocare guasti e disservizi, comportano costi aggiuntivi per la collettività. "Questi materiali provocano ingorghi e danni costosi alla rete con rischi di intasamenti e impongono interventi d'emergenza. Il corretto utilizzo parte da ognuno di noi! Piccoli gesti possono evitare conseguenze spiacevoli e aiutare a mantenere il paese e l'ambiente sano e pulito".
Un messaggio di responsabilità condivisa, dunque, per preservare un sistema fognario all'avanguardia e, soprattutto, la bellezza e la salubrità del mare della Costiera.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10292101
Ripulito il Fiordo di Crapolla. Amp Punta Campanella, ufficio ambiente del Comune di Massa Lubrense e Penisola Verde hanno provveduto a rimuovere i rifiuti e le buste lasciate sulla spiaggetta da qualche incivile. Solo pochi giorni fa, l'8 agosto, era stata effettuata un'operazione di bonifica come da...
La Protezione Civile della Regione Campania, in considerazione delle valutazioni del Centro Funzionale, ha emanato un avviso di allerta meteo di livello Giallo per piogge e temporali valido per la giornata di ferragosto su tutta la Campania. Le precipitazioni saranno improvvise, perché caratterizzate...
Proseguono le attività della Regione Campania per assicurare la continuità dell'attività scolastica nei territori dell'area Flegrea colpiti dal bradisismo ed essere pronti a settembre per il nuovo anno scolastico. È in via di completamento il nuovo plesso "Artiaco" a Pozzuoli: la struttura modulare che...
Da ieri mattina sono ufficialmente aperti i bagni pubblici presso Marina del Cantone, a Massa Lubrense. Sono stati affidati per tre anni, dopo una lunga procedura di gara, (il bando è stato pubblicato a marzo), seguita dall'Ufficio Manutenzione, alla ditta "Masticiello". La struttura realizzata con gli...
"I gravi incendi che stanno interessando in queste ore il Vesuvio continuano a rappresentare una situazione di emergenza, con danni significativi al patrimonio boschivo. Tuttavia, grazie all'immediato intervento delle squadre antincendio, le colture agricole e i vigneti del Lacryma Christi del Vesuvio...