Tu sei qui: Territorio e AmbienteCome tutelarsi dai truffatori di luce e gas? Ecco alcuni consigli
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), lunedì 11 aprile 2022 14:08:23
Come tutelarsi dai truffatori di luce e gas? Per evitare di essere vittima di un abile truffatore, è sufficiente adottare piccoli accorgimenti che però possono fare la differenza. Ecco alcuni consigli, diffusi dal sito luce-gas.it, che puoi seguire per difenderti da contratti luce e gas senza il tuo consenso:
- Chiedi sempre al venditore porta a porta di mostrarti il tesserino identificativo della società di vendita. Può capitare, in alcuni casi, che si tratti di un tesserino falso, però può essere comunque uno stratagemma efficace per verificare almeno di quale fornitore si tratta.
- Non firmare mai nessun contratto: spesso i finti venditori cercano di far firmare al cliente un foglio informativo, che nella maggior parte dei casi si rivela essere un contratto di luce e gas a tutti gli effetti. Nel caso in cui siamo interessati all'offerta possiamo chiedere al venditore di lasciarci il contratto ed eventualmente lo invieremo in un secondo momento al fornitore per fax o email.
- Non mostrare mai una bolletta ad un finto venditore: la fattura di luce e gas è uno strumento importantissimo da cui si possono ricavare tutte le informazioni relative alle utenze. Il venditore porta a porta potrebbe ricavare dalla bolletta i tuoi dati anagrafici e quelli relative alle utenze di luce e gas (codici POD e PDR), facendoti così un cambio fornitore non voluto.
- Non far mai vedere il contatore o farlo fotografare da tecnici che possono trovare la scusa del contatore rotto: nel caso in cui il tuo contatore avesse bisogno del controllo di un tecnico del distributore, quest'ultimo avviserà il cliente tramite una comunicazione scritta.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10247105
La Protezione Civile della Regione Campania, in considerazione delle valutazioni del Centro Funzionale, ha prorogato di 12 ore, ossia fino alle 20:00 di domani, sabato 30 agosto, il vigente avviso di allerta meteo di livello Giallo su tutto il territorio regionale. Le precipitazioni saranno improvvise,...
Si è svolta ieri, 28 agosto, l'ultima giornata di PC on the beach, con l'AMP Punta Campanella in spiaggia per attività ludiche ed educative con i più piccoli. L'iniziativa rientra tra le azioni del progetto europeo Life SeaNet che mira a una maggiore conoscenza e una migliore protezione dei siti marini...
La Protezione Civile della Regione Campania, in considerazione delle valutazioni del Centro Funzionale, ha emanato un avviso di allerta meteo di livello Giallo per piogge e temporali valido per il 29 e 30 agosto su tutta la Campania. Le precipitazioni saranno improvvise, perché caratterizzate da rapidità...
Si è concluso il primo Campo Scuola "Anch'io sono la Protezione Civile" della Penisola Sorrentina, organizzato dal Comune di Sant'Agnello e dal Gruppo Comunale Volontari di Protezione Civile di Sant'Agnello, in collaborazione con il Comando della Polizia Municipale locale, secondo il progetto del Dipartimento...
Tantissimi incendi hanno purtroppo segnato anche quest'estate la cronaca in provincia di Salerno, devastando il patrimonio boschivo e mettendo a dura prova il lavoro dei Vigili del Fuoco e degli operatori forestali. Il quadro che ne emerge riflette una problematica di portata nazionale, che va oltre...