Tu sei qui: Territorio e AmbienteCon l’Alzata del Panno a Cetara iniziano i festeggiamenti in onore di San Pietro
Inserito da (Maria Abate), venerdì 18 giugno 2021 13:23:59
Domani, 19 giugno, a Cetara, iniziano ufficialmente i festeggiamenti in onore di San Pietro Apostolo.
Sabato mattina, infatti, alle 10.30, sarà alzato, alla fine del corso principale del paese, "il panno", uno stendardo che raffigura il Santo Patrono. Non potrà svolgersi, per il secondo anno consecutivo il "bagno" del Santo Patrono, per evitare assembramenti. Ma alle 19 ci sarà la Santa Messa meditando la Prima Lettera di Pietro, che illustra la vita nuova dei credenti mediante la Risurrezione di Gesù, ma anche i comportamenti che i cristiani devono avere in attesa del passaggio alla città celeste, confidando nello Spirito di Dio e consegnando la vita al Signore compiendo il bene.
La novena continuerà con messe e meditazioni fino a domenica 27 giugno, quindi, lunedì 30 giugno, alle 19, ci sarà l'accensione del lucernario nella vigilia della Solennità.
Nel giorno della festa, martedì 29 giugno, la messa delle 11 sarà presieduta dal vescovo Orazio Soricelli. In serata, non potrà tenersi la Processione per le vie del paese, né la corsa con il Santo, ma ci saranno due messe: una alle 18, l'altra alle 20. Il giorno successivo seguirà l'ottavario di ringraziamento, che si concluderà martedì 6 luglio con la Messa presieduta dal novello presbitero Don Valerio Catalano. Salterà anche la tipica processione fino al porto, dove la Statua del Santo normalmente viene imbarcata su un peschereccio e portata, via mare, al largo dei confinanti paesi di Erchie e Vietri sul Mare.
«Carissimi si apre per la nostra comunità il tempo della festa patronale, occasione favorevole per fare nuova esperienza dell'incontro con Cristo attraverso la testimonianza dell'apostolo Pietro. Anche quest'anno purtroppo dovremmo vivere questo momento in modo diverso dal solito, a causa delle restrizioni dovute alle normative in merito alla pandemia, ma questo non vuol dire che sarà meno festa, in quanto potremmo comunque incontrare il nostro patrono nella preghiera, e lasciarci condurre da lui all'incontro con Cristo nei sacramenti dell'Eucaristia e della Riconciliazione. A tutti un augurio di buona festa patronale, nella speranza di poterla vivere pienamente nel prossimo anno», ha dichiarato Don Andrea Caputo.
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 103510105
Con la fine dell'estate e il ritorno del maltempo, in Costiera Amalfitana si registrano i primi smottamenti. In queste ore si sono create code lungo la SS163 Amalfitana per il distacco di pietre e detriti a Castiglione, al confine con Atrani. Come scrive Il Vescovado, le reti di contenimento del costone...
La Protezione Civile della Regione Campania ha emanato un avviso di allerta meteo Gialla per piogge e temporali valida dalla mezzanotte fino alle 23.59 di sabato 23 settembre. Su tutta la regione potranno verificarsi precipitazioni sparse anche a carattere di rovescio e temporali improvvisi e intensi...
Due giorni fa, 20 settembre, presso il Comune di Cava de' Tirreni, i componenti della Fondazione Giona con il Sindaco Vincenzo Servalli si sono riuniti per visionare le opere dei piccoli artisti del Reparto di Pediatria dell'ospedale di Cava de'Tirreni. Il calendario del 2023 ha accolto sogni e desideri...
Nella serata di mercoledì 20 settembre, a Nocelle, è stato presentato alla cittadinanza il progetto del vettore meccanico che collegherà dal parcheggio di Nocelle alla parte sottostante dell'abitato. Un'opera importantissima ed utile volta a garantire la mobilità dei cittadini, degli ospiti e di tutti...
Abbiamo notato che stai usando uno strumento che blocca gli annunci pubblicitari.
La pubblicità ci permette di offrirti ogni giorno un servizio di qualità.
Per supportarci disattiva l'AdBlock che stai utilizzando.