Ultimo aggiornamento 10 ore fa S. Celestino I papa

Date rapide

Oggi: 27 luglio

Ieri: 26 luglio

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Ravello Festival 2024 - dal 30 giugno al 25 agosto la 72esima edizione del Festival della Musica in Costa d'Amalfi

Positano Notizie Costiera Amalfitana

Il portale on line di Positano e della Costiera Amalfitana

Positano Notizie - Il portale on line di Positano e della Costiera Amalfitana Il portale on line di Positano e della Costiera Amalfitana

Pasticceria Pansa, una dolce storia lunga due secoliIl San Pietro di Positano è uno degli alberghi più iconici della Costa d'Amalfi. Ospitalità di Lusso e Charme a PositanoCeramica Assunta augura da Positano buone feste a tutti i nostri lettori. Acquista on line le creazioni artigianali "Made in Amalficoast"Profumo di limoni nella Pasticceria del Maestro Sal De Riso. Da più di 25 anni la torta ricotta e pere è la più amata d'Italia Connectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tua Amalfi Coast officialHotel Santa Caterina Amalfi GM Engineering srl, sicurezza, lavoro, ingegneriaMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'Amalfi

Tu sei qui: Territorio e AmbienteCorretto conferimento e riciclo di pile esauste: nelle scuole di Vico Equense l'iniziativa "Energia al Cubo"

Villa Mary Charming Bed & Breakfast - Liparlati - Positano - Amalficoast - Costiera AmalfitanaPalazzo don Salvatore Amalfi, Costiera Amalfitana, Dimore storiche, Exclusive AccommodationVilla Romana Hotel & SPA Minori Amalfi Coast ItalyZia Pupetta Suites in Costiera Amalfitana: un esclusivo Bed & Breakfast di Charme in piazza Duomo ad AmalfiAmalfi Boats Costiera Amalfitana, Charter, Noleggio imbarcazioni, Luxury Boats, Positano, Li Galli, Capri, EscursioniPasticceria Pansa ad Amalfi la dolcezza dal 1830Umberto Carro Fashion Store Positano Ceramica Assunta Positano - dal 1948 le ceramiche positanesi

Territorio e Ambiente

Vico Equense, Penisola Sorrentina, pile, riciclo, conferimento, scuole

Corretto conferimento e riciclo di pile esauste: nelle scuole di Vico Equense l'iniziativa "Energia al Cubo"

Oltre 1.000 i ragazzi vicani coinvolti dal progetto di Erion Energy ed Ancitel Energia e Ambiente in collaborazione con SuperEco s.r.l.

Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), lunedì 4 dicembre 2023 13:04:51

Sono più di mille i ragazzi degli istituti scolastici del Comune di Vico Equense che partecipano a "Energia al Cubo", l'iniziativa promossa da Erion Energy, il Consorzio del Sistema Erion dedicato alla gestione dei Rifiuti di Pile e Accumulatori (RPA), ed Ancitel Energia e Ambiente, in collaborazione con SuperEco s.r.l., per sensibilizzare gli adulti di domani sull'importanza del corretto conferimento e del riciclo delle pile esauste.

Il progetto, che prende il via oggi, prevede un ciclo di incontri formativi (dal 4 al 7 dicembre) nelle 65 classi dei 2 istituti primari e secondari di primo grado aderenti, nel corso dei quali esperti del settore spiegheranno ai giovani studenti l'importanza di una corretta raccolta differenziata delle pile portatili. La campagna, infatti, ha tra i suoi obiettivi quello di incrementare la raccolta di questa tipologia di rifiuto che per sua composizione, se non gestita correttamente, rappresenta un potenziale danno per l'ambiente.

A tutti i ragazzi verrà inoltre consegnata, insieme ad alcuni quaderni per imparare giocando i principi dell'economia circolare, una scatolina gialla per raccogliere tutte le pile esauste che si trovano disperse in casa (come nei cassetti, ad esempio) per poi portarle a scuola. Grazie alla collaborazione con SuperEco s.r.l., all'interno di ogni plesso scolastico, infatti, verranno posizionate colonnine per la raccolta che resteranno a disposizione dei ragazzi e delle loro famiglie, anche dopo la conclusione della campagna prevista per il 25 febbraio 2024.

A questa opportunità di raccolta straordinaria è, inoltre, associato un concorso che coinvolge tutti gli istituti partecipanti e che prevede l'assegnazione di un premio- buoni da utilizzare per l'acquisto di materiale scolastico - ai tre plessi che avranno raccolto il maggior quantitativo, in peso, di pile.

Energia al Cubo, progetto creato nel 2022 per iniziativa di Erion Energy, nasce dalla volontà del Consorzio di sensibilizzare i cittadini e incrementare la raccolta delle pile esauste, rifiuti che ognuno di noi tiene in casa e che, per le piccole dimensioni, finiscono spesso dimenticati nei cassetti (il 70% degli italiani le tiene in casa, anche una volta scariche). Lo scorso anno l'iniziativa, che era rivolta a tutta la cittadinanza, ha coinvolto 26 Comuni italiani, per un totale di oltre 770.000 cittadini, facendo registrare un aumento medio del conferimento di RPA del 30% rispetto all'anno precedente nello stesso periodo di tempo.

"Energia al Cubo ha tra i suoi obiettivi principali quello di ispirare consapevolezza anche grazie alla creazione di spazi educativi dedicati ai temi della sostenibilità. Ecco perché, per questa seconda edizione del progetto, abbiamo concentrato le attività di formazione nelle scuole primarie e secondarie di primo grado. Pensiamo sia importante, per crescere cittadini consapevoli, fornire occasioni e momenti per conoscere, imparare e anche ‘mettersi all'opera' -spiega Laura Castelli, Direttore Generale di Erion Energy. -La raccolta delle pile esauste, e quindi il loro riciclo, rappresenta un tassello fondamentale del modello circolare. Dobbiamo iniziare a vedere i rifiuti come risorse e non come scarti e in questo, siamo certi, che possiamo imparare ancora moltissimo, proprio dai più piccoli".

"Questo progetto rappresenta un contributo essenziale per la tutela dell'ambiente e la gestione sostenibile delle risorse. -ha dichiarato Peppe Aiello, Sindaco di Vico Equense- Pile e accumulatori, se non smaltiti correttamente, possono rilasciare sostanze nocive nell'ambiente, compromettendo la qualità dell'aria, dell'acqua e del suolo. In questo senso coinvolgere attivamente in questa pratica ragazzi e studenti è di vitale importanza, poiché contribuisce non solo alla formazione di cittadini consapevoli, ma anche alla creazione di una cultura ambientale basata sulla responsabilità individuale e collettiva. Educare le nuove generazioni sul corretto smaltimento delle pile rappresenta un atto concreto per preservare anche la nostra Città e per formare cittadini consapevoli e impegnati nella salvaguardia del nostro ambiente".

Erion Energy è il Consorzio, senza scopo di lucro, costituito dai e per i Produttori di pile e accumulatori per assolvere in modo sicuro, conveniente e ambientalmente sostenibile agli adempimenti previsti dalle norme comunitarie e nazionali per il fine vita dei loro prodotti. Il Consorzio si impegna a sostenere un modello economico circolare in cui anche i Rifiuti di Pile e Accumulatori possano essere identificati non come scarti, ma come risorse. Erion Energy fa parte di Erion, Sistema multi-consortile no profit di Responsabilità Estesa del Produttore operante in Italia che rappresenta attualmente oltre 2.500 aziende e ne garantisce l'impegno verso l'ambiente, l'economia circolare, la ricerca e l'innovazione tecnologica.

Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.

Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Positano Notizie!

Scegli il tuo contributo con

Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!

Per dispositivi
Apple
Per dispositivi
Android

Galleria Fotografica

Corretto conferimento e riciclo di pile esauste: nelle scuole di Vico Equense l'iniziativa Energia al Cubo Corretto conferimento e riciclo di pile esauste: nelle scuole di Vico Equense l'iniziativa Energia al Cubo

rank: 10726109

Territorio e Ambiente

Episodi di inciviltà tra Amalfi e Maiori: c'è chi mangia in chiesa e chi si cambia il costume sul lungomare

Brutti episodi si sono registrati nei giorni scorsi in Costiera Amalfitana. Non tutti i visitatori che soggiornano nella Divina, infatti, stanno avendo rispetto del territorio e dei suoi abitanti. Due giorni fa, come riporta Il Vescovado, un uomo è stato visto cambiarsi il costume in pieno giorno sul...

Cantieri aperti a Sorrento: il Sindaco Coppola aggiorna sullo stato dei lavori

Cantieri aperti a Sorrento. Con un messaggio pubblicato sui social, il sindaco Massimo Coppola aggiorna i cittadini sul proseguo dei lavori. Piazza Veniero: proseguono i lavori di recupero e valorizzazione dei resti archeologici sottostanti l'area di sedimentazione della piazza. Tra gli altri, sono state...

Obbligo del Sistema di Identificazione Automatico nell'Amp Punta Campanella: Tar nega la sospensiva ai Charter

Il Tribunale Amministrativo Regionale ha negato la richiesta di sospensiva del nuovo Disciplinare dell'Area Marina Protetta Punta Campanella che quindi resta in vigore. Cinquantacinque società di noleggio e locazione, a giugno, avevano impugnato il provvedimento dell'Amp che regolamenta le attività dei...

Cani da salvataggio protagonisti della "Giornata mondiale della Prevenzione dell’Annegamento" a Piano di Sorrento

I cani da salvataggio, nella Giornata mondiale della Prevenzione dell'Annegamento, protagonisti ieri, 25 luglio, dell'esercitazione di Marina di Cassano dedicata a grandi e piccini. Con quest'evento si è concluso il progetto "Sosteniamo il Mare Blu" che, tra educazione ambientale e divertimento, si è...

«Inviate cartoline contro la Galleria Minori-Maiori», l'iniziativa del Comitato "No Tunnel"

Le iniziative per dire "No" al tunnel tra Minori e Maiori non vanno in villeggiatura, anzi è proprio il clima da vacanze estive l'occasione giusta per lanciare la campagna "IMBUCA NO BUCO", con la quale il comitato invita i cittadini che si oppongono alla sciagurata galleria ad inviare una cartolina...