Tu sei qui: Territorio e Ambiente«Custodirò l’immenso patrimonio di fede di questa comunità», Don Danilo Mansi si insedia a Positano /FOTO
Inserito da (Maria Abate), giovedì 6 agosto 2020 15:38:42
Ieri, 5 agosto, una cerimonia emozionante, celebrata dall'Arcivescovo della Diocesi di Amalfi Cava de' Tirreni Mons. Orazio Soricelli alla presenza di Don Giulio Caldiero, ha inaugurato la presa di possesso canonico della Parrocchia di Santa Maria Assunta in Positano da parte del Rev.do Sac. Don Danilo Mansi, reduce dall'esperienza pastorale a Conca dei Marini.
«Faccio mie le parole del profeta Geremia all'inizio della sua vocazione: "Signore, io sono troppo giovane e non so parlare". Esprimo la mia gratitudine per questo nuovo compito che oggi lei mi affida e lo accolgo con timore e gioia grande», ha detto Don Danilo, con la voce emozionata, per poi ricordare Don Raffaele Talamo, «tornato alla casa del Padre mentre a Maiori si spegneva l'amato Monsignor Nicola Milo». Infatti, ha affermato, entrambi sono stati fonte di ispirazione per il popolo e il loro operato ha influito nella vocazione dei giovani che poi hanno deciso di seguire il cammino dell'ordinazione.
«Mio vivo desiderio è quello di lavorare sempre nella Via del Signore nel rispetto della continuità con quanto è stato già realizzato da chi mi ha preceduto e l'osservanza del Vangelo e delle regole della Chiesa nel custodire l'immenso patrimonio di fede e di tradizione di questa comunità», ha dichiarato, ottenendo un applauso sentito dai fedeli che gremivano la chiesa.
«Nell'ultimo anno e mezzo questa comunità ha vissuto una tempesta, col mare burrascoso, caratterizzata dall'incertezza, dallo smarrimento, dalla preoccupazione. Io ho sofferto con voi, sapendo che certi fatti meritavano discrezione e non comizi mediatici con pubbliche spiegazioni. A noi interessano le persone da salvare e non da condannare. La calma arriva dopo la tempesta e quindi adesso è il momento di remare tutti uniti nella stessa direzione», ha detto il vescovo Soricelli con la sua consueta pacatezza.
Interessante l'intervento di Don Giulio, che - usando un'espressione dialettale, com'è tipico delle sue omelie - ha fatto il parallelo con "A Maronna che esce e a Maronna che trase". Ieri, infatti, si è aperto il programma di festeggiamenti per la Santa Patrona, con l'inizio del Novenario e l'esposizione della venerata Statua. «Proprio nel giorno in cui esce la Madonna, io entro. Mi ritiro a vita privata nella preghiera per poter sostenere ancora di più il nostro popolo. Pregate per me come io continuerò a pregare per voi», ha detto chiarendo che rimarrà vicino a Don Danilo.
A prendere parola anche il sindaco di Positano Michele De Lucia, che nell'accogliere il nuovo parroco, ha ringraziato i parroci che si sono susseguiti negli ultimi dieci anni, ricordando le difficoltà affrontate dalla comunità positanese con tanta fede e unione.
Anche Positano Notizie formula a Don Danilo gli auguri più sinceri per questa nuova esperienza sui passi del Signore e nell'abbraccio materno di Santa Maria Assunta.
Guarda in basso il video
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 107117106
Il prossimo 1° maggio, con partenza alle ore 10:00, si terrà una suggestiva escursione lungo il Circuito dell'Isca, organizzata e curata dall'associazione territoriale Pronti si parte in collaborazione con l'Amministrazione comunale di Massa Lubrense. A fare da guida ci saranno Salvatore Marciano e Angelo...
A causa di lavori di riparazione e di miglioramento della sovrastruttura stradale, nonché del rifacimento della segnaletica orizzontale, dalle ore 23 del 30 aprile alle ore 6 dell'1 maggio, la Provincia di Salerno ha istituito le seguenti modifiche temporanee alla circolazione stradale lungo la SR 373...
A Minori è in corso l'affissione delle nuove segnaletiche in ceramica per i percorsi di trekking sul territorio cittadino. Un progetto pensato per valorizzare le passeggiate nella natura, offrendo ai cittadini e ai visitatori alternative al mare e promuovendo la destagionalizzazione del turismo. "Un...
In un angolo nascosto di Montepertuso, dove il respiro della montagna si fonde con il profumo del mare, la natura ha deciso di raccontare ancora una volta la sua storia antica e silenziosa. In questa domenica di sole di fine aprile, tra i sentieri sospesi sulla Costiera, Fabio Fusco ha catturato con...
Sorpresa ieri nell'Area Marina Protetta Punta Campanella, dove eri mattinata, 25 aprile, una Foca monaca - specie simbolo del Mediterraneo e ormai rarissima - è stata avvistata in piena zona B. La segnalazione, pubblicata sui social e subito rilanciata dalla pagina Facebook di Azione in Comune, è stata...