Tu sei qui: Territorio e AmbienteDa Erchie ad Agerola in una notte, in Costa d'Amalfi si ripete la transumanza [FOTO]
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), martedì 14 giugno 2022 10:48:18
Una pratica ancestrale che ancora resiste all'economia turistica. Stiamo parlando del fenomeno della transumanza, pratica di migrazione stagionale di greggi, mandrie e pastori in differenti zone climatiche, che, come da tradizione, si è ripetuto in Costiera Amalfitana.
Nella notta di ieri, 13 giugno, centinaia di capre e pecore si sono spostate dalla collina sopra il villaggio di Erchie per iniziare la loro migrazione verso Agerola.
Dalla mezzanotte all'alba i pastori del Team Cavaliere hanno percorso la mitica Statale 163 Amalfitana - a piedi - per poter raggiungere il comune montano dove d'estate l'aria fresca e la nuova erba possono nutrire gli animali fino all'inizio dell'inverno, quando faranno ritorno ad Erchie. Tutto in una notte, attraversando i comuni di Furore, Conca dei Marini, Amalfi, Atrani, Ravello, Minori e Maiori.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 102817104