Tu sei qui: Territorio e AmbienteDa Positano a Massa Lubrense un turismo più “green” grazie a imbarcazioni a motore elettrico
Inserito da (Maria Abate), giovedì 27 maggio 2021 19:13:25
Presentate questa mattina, nel porto di Piano di Sorrento, due imbarcazioni a tecnologia ibrida (batterie a litio, motori elettrici e pannelli fotovoltaici) in grado di sostenere, senza rumori né inquinamento ambientale, la velocità di crociera di 5 nodi con autonomia di 20 ore in condizioni meteo favorevoli.
Presente anche il Presidente dell'Amp Punta Campanella, Lucio Cacace, con l'Assessore al Turismo della Regione Campania, Felice Casucci, il Sindaco di Piano di Sorrento Vincenzo Iaccarino, il Presidente Atex Campania, Sergio Fedele, il Comandante della Guardia Costiera di Piano di Sorrento Paolo Avallone e l'Amministratore della Gbtec (Green boat Technology) Attilio Piccolo.
«Una soluzione pionieristica nel campo della nautica da diporto», ha detto il promotore del progetto e Ceo della You Know s.r.l. Enrico Manzi.
«Dobbiamo andare verso una transizione ecologica anche nel campo dei mezzi nautici - sottolinea Lucio Cacace -. Anche noi avremo prossimamente un'imbarcazione ibrida e intanto stiamo pensando, in futuro, a dare priorità, per il passaggio nell'Area Marina protetta, ad imbarcazioni di questo tipo, a bassissimo impatto ambientale».
Perfettamente green, ma anche tradizionali: i due innovativi veicoli della You Know s.r.l sono stati costruiti seguendo le linee degli storici gozzi sorrentini, patrimonio della carpenteria nautica campana e accompagneranno i turisti di tutto il mondo alla scoperta delle magnifiche coste della regione, comprese le Aree Marine Protette, nel totale rispetto della natura e del territorio.
«Il turismo non deve essere un'industria dannosa - ha dichiarato l'Assessore al Turismo della Regione Campania Felice Casucci -. È una opportunità di ricchezza che deve rispettare l'ambiente e deve preservarlo, anche con investimenti adeguati, come questo».
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con ![]()
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
|
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10959108
Ripulito il Fiordo di Crapolla. Amp Punta Campanella, ufficio ambiente del Comune di Massa Lubrense e Penisola Verde hanno provveduto a rimuovere i rifiuti e le buste lasciate sulla spiaggetta da qualche incivile. Solo pochi giorni fa, l'8 agosto, era stata effettuata un'operazione di bonifica come da...
Un appello forte e chiaro arriva dall'amministrazione comunale di Cetara, che invita cittadini e operatori economici a prestare la massima attenzione al corretto utilizzo del sistema fognario. "Il nostro paese è stato il primo in Costa d'Amalfi ad avere un sistema fognario moderno ed efficiente, collegato...
La Protezione Civile della Regione Campania, in considerazione delle valutazioni del Centro Funzionale, ha emanato un avviso di allerta meteo di livello Giallo per piogge e temporali valido per la giornata di ferragosto su tutta la Campania. Le precipitazioni saranno improvvise, perché caratterizzate...
Proseguono le attività della Regione Campania per assicurare la continuità dell'attività scolastica nei territori dell'area Flegrea colpiti dal bradisismo ed essere pronti a settembre per il nuovo anno scolastico. È in via di completamento il nuovo plesso "Artiaco" a Pozzuoli: la struttura modulare che...
Da ieri mattina sono ufficialmente aperti i bagni pubblici presso Marina del Cantone, a Massa Lubrense. Sono stati affidati per tre anni, dopo una lunga procedura di gara, (il bando è stato pubblicato a marzo), seguita dall'Ufficio Manutenzione, alla ditta "Masticiello". La struttura realizzata con gli...