Tu sei qui: Territorio e AmbienteDal Miur 30mila euro a scuole della Costa d’Amalfi per adeguamento a norme anti-Covid
Inserito da (Maria Abate), venerdì 17 luglio 2020 16:18:33
Con la riapertura della scuola, dal 14 settembre, si vedranno molti cambiamenti in aula. È la ministra dell'Istruzione, Lucia Azzolina, a spiegare cosa succederà con l'inizio del nuovo anno scolastico, nella trasmissione In Onda, su La7.
«Non mi risultano difficoltà dei dirigenti scolastici nel far rispettare il metro di distanza nelle aule. Se ci fossero, sarei disponibile a dare ulteriori chiarimenti. Compreremo tantissimi banchi singoli, moderni, che serviranno anche a pensare a una didattica diversa», ha detto.
E, infatti, nel decreto Rilancio, sono stati previsti 1,6 miliardi per far ripartire la scuola a settembre con tutte le modifiche necessarie a garantire la sicurezza. Uno dei temi caldi è quello dei banchi, che dovranno essere singoli per mantenere il distanziamento tra gli studenti. Per questi e per altri interventi di edilizia "leggera" è arrivata una prima tranche di fondi dal ministero dell'Istruzione. Gli Enti locali hanno fatto domanda per un totale di oltre 326 milioni di euro, pari a oltre il 98% delle risorse disponibili. C'è stata, dunque, una altissima partecipazione. Sono in tutto 5.664 gli Enti che hanno richiesto i finanziamenti, oltre l'84% del totale. Comuni, Province, Città Metropolitane, potranno iniziare gli interventi da subito e in tempo per settembre.
La Lombardia è la Regione che ha partecipato con il numero più alto di candidature, 1.033, seguita da Piemonte, 712, Veneto, 489, e Campania, 467, per un totale di risorse messe a disposizione di 326.319.000,00 euro.
In Costiera amalfitana, la somma più consistente tra quelle assegnate ai comuni che hanno fatto domanda è andata al Comune di Positano: ben 15mila euro. Seguono poi Cetara e Minori, che hanno ottenuto 6mila euro ciascuno. Per finire, 3mila euro a Conca dei Marini.
(Foto: Massimo Capodanno)
Scarica la graduatoria in basso
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10578108
La Protezione Civile della Regione Campania, in considerazione delle valutazioni del Centro Funzionale, ha emanato un avviso di allerta meteo di livello Giallo per piogge e temporali a partire dalla prossima mezzanotte e valido per tutta la giornata di domani, giovedì 21 agosto, fino alle 23:59. Sarà...
Ripulito il Fiordo di Crapolla. Amp Punta Campanella, ufficio ambiente del Comune di Massa Lubrense e Penisola Verde hanno provveduto a rimuovere i rifiuti e le buste lasciate sulla spiaggetta da qualche incivile. Solo pochi giorni fa, l'8 agosto, era stata effettuata un'operazione di bonifica come da...
Un appello forte e chiaro arriva dall'amministrazione comunale di Cetara, che invita cittadini e operatori economici a prestare la massima attenzione al corretto utilizzo del sistema fognario. "Il nostro paese è stato il primo in Costa d'Amalfi ad avere un sistema fognario moderno ed efficiente, collegato...
La Protezione Civile della Regione Campania, in considerazione delle valutazioni del Centro Funzionale, ha emanato un avviso di allerta meteo di livello Giallo per piogge e temporali valido per la giornata di ferragosto su tutta la Campania. Le precipitazioni saranno improvvise, perché caratterizzate...
Proseguono le attività della Regione Campania per assicurare la continuità dell'attività scolastica nei territori dell'area Flegrea colpiti dal bradisismo ed essere pronti a settembre per il nuovo anno scolastico. È in via di completamento il nuovo plesso "Artiaco" a Pozzuoli: la struttura modulare che...