Tu sei qui: Territorio e AmbienteDalla Regione Campania investimenti per la resilienza climatica: fondi anche a tre comuni della Costa d'Amalfi
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), lunedì 14 aprile 2025 12:53:53
Il 27 marzo scorso, la Regione Campania ha approvato una programmazione di 248.167.431,87 euro nell'ambito del Programma Regionale FESR 2021-2027, con l'obiettivo di promuovere l'adattamento ai cambiamenti climatici e la prevenzione dei rischi di catastrofe. Questo piano si inserisce nell'Azione 2.4.3, che mira a migliorare la resilienza dei territori attraverso interventi mirati a ridurre l'esposizione ai rischi climatici.
Tra i progetti finanziati figurano interventi cruciali per la Costiera Amalfitana:
Scala: 950.000 euro per la messa in sicurezza del vallone Santa Caterina, a monte dell'omonimo abitato.
Amalfi: 7.780.379,23 euro per il consolidamento del costone roccioso incombente sul canale 'Pendolo', un'area soggetta a rischio franoso.
Praiano: 3.785.000 euro per la messa in sicurezza della spiaggia Gavitella, con interventi di contrasto all'erosione marina e ripascimento dell'arenile.
La Regione Campania evidenzia che il territorio è caratterizzato da vaste aree a rischio idrogeologico, con frane e alluvioni che espongono popolazione e beni a livelli di rischio elevato. Per la Regione Campania, "il rischio per eventi naturali connessi al clima rappresenta una priorità di intervento e in un tale contesto la programmazione regionale intende realizzare, in un'ottica di concentrazione della spesa, politiche rivolte alla mitigazione del rischio idrogeologico e di erosione costiera favorendo la messa in sicurezza del territorio e la prevenzione dei rischi connessi ad eventi franosi ed alle alluvioni". Da qui "l'impegno costante nella programmazione di nuovi interventi per affrontare la crescente frequenza e intensità degli eventi meteorologici estremi".
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10277100