Tu sei qui: Territorio e AmbienteDepuratore consortile a Maiori, Rispoli: «Per il principio di precauzione è bene considerare il rischio esalazioni»
Inserito da (Maria Abate), giovedì 6 maggio 2021 18:15:07
«L'impianto sarà coperto da un parcheggio, quindi non costituirà un danno estetico e sarà funzionale». Così dichiarò Simone Venturini, direttore di Technital e progettista dell'intervento, parlando del depuratore consortile a Maiori, durante il convegno in streaming "Risorsa mare" dello scorso 26 marzo.
Tra i motivi del "No" del Comitato "Tuteliamo la Costiera Amalfitana" e dei cittadini che si battono per la condotta sottomarina c'è il fattore esalazioni maleodoranti, che disturberebbe non solo i residenti, ma anche i turisti.
Sempre in quell'occasione, il progettista illustrò brevemente il sistema di deodorizzazione mediante scrubbing chimico/fisico a secco di cui sarà dotato il depuratore, assicurando che non ci saranno esalazioni fognarie.
Ma i cittadini non ne sono così convinti. È il caso di Vincenzo Rispoli, leader di "Nuova Primavera Maiorese", che pone l'esempio del depuratore in contrada Padula, a Montenero di Bisaccia, dove i residenti e i turisti lamentano puzze acri la sera, che hanno richiesto l'intervento dello stesso sindaco. L'avvocato si rifà al principio di precauzione, ossia una politica di condotta cautelativa per quanto riguarda le decisioni politiche ed economiche sulla gestione delle questioni scientificamente controverse.
«Il principio di precauzione, soprattutto in area a tutela ambientale ed a vocazione turistica, impone scelte conseguenti.Un impianto industriale a monte del paese, ad 85 metri sul livello del mare; pompe di sollevamento che sparano tonnellate di reflui in salita per 2 kilometri; possibile sottodimensionamento soprattutto nel periodo estivo; valle con venti dominanti in direzione monti-mare... Tutto questo comporta rischi inammissibili (anche perché prevedibili) per la NOSTRA TERRA E LA NOSTRA ECONOMIA», dichiara Rispoli.
Leggi anche:
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 102414108
Il prossimo 1° maggio, con partenza alle ore 10:00, si terrà una suggestiva escursione lungo il Circuito dell'Isca, organizzata e curata dall'associazione territoriale Pronti si parte in collaborazione con l'Amministrazione comunale di Massa Lubrense. A fare da guida ci saranno Salvatore Marciano e Angelo...
A causa di lavori di riparazione e di miglioramento della sovrastruttura stradale, nonché del rifacimento della segnaletica orizzontale, dalle ore 23 del 30 aprile alle ore 6 dell'1 maggio, la Provincia di Salerno ha istituito le seguenti modifiche temporanee alla circolazione stradale lungo la SR 373...
A Minori è in corso l'affissione delle nuove segnaletiche in ceramica per i percorsi di trekking sul territorio cittadino. Un progetto pensato per valorizzare le passeggiate nella natura, offrendo ai cittadini e ai visitatori alternative al mare e promuovendo la destagionalizzazione del turismo. "Un...
In un angolo nascosto di Montepertuso, dove il respiro della montagna si fonde con il profumo del mare, la natura ha deciso di raccontare ancora una volta la sua storia antica e silenziosa. In questa domenica di sole di fine aprile, tra i sentieri sospesi sulla Costiera, Fabio Fusco ha catturato con...
Sorpresa ieri nell'Area Marina Protetta Punta Campanella, dove eri mattinata, 25 aprile, una Foca monaca - specie simbolo del Mediterraneo e ormai rarissima - è stata avvistata in piena zona B. La segnalazione, pubblicata sui social e subito rilanciata dalla pagina Facebook di Azione in Comune, è stata...