Tu sei qui: Territorio e AmbienteDepuratore consortile, alcuni cittadini replicano al Sindaco: «Siamo noi a dire basta alla speculazione!»
Inserito da (Maria Abate), giovedì 17 giugno 2021 13:46:05
Nel commentare il nuovo sito dedicato al Grande Progetto "Risanamento ambientale dei corpi idrici superficiali della provincia di Salerno", il sindaco di Maiori Antonio Capone si è detto soddisfatto dell'iniziativa e ha dichiarato: «Bisogna con ancor più decisione porre un freno alla speculazione che è montata in questi mesi basata su argomenti, il più delle volte, privi di fondamento».
Una dichiarazione alla quale il Comitato "Tuteliamo la Costiera Amalfitana", che da mesi si batte per l'interruzione dell'iter procedurale per il depuratore consortile in località Demanio, ha replicato con decisione.
«L'unica cosa priva di fondamento è la liquidazione della condotta sottomarina senza alcuna documentazione tecnica. Il tutto per giustificare la "risorsa DEPURATORE CONSORTILE", al quale trasportare in salita i reflui di mezza costiera».
Nel frattempo, l'impianto, che prima era allo stadio embrionale di uno studio di fattibilità, è entrato in fase di progettazione esecutiva.
Alla dichiarazione del Primo Cittadino di Maiori, e specialmente a quella in cui si legge che il depuratore è stato studiato con tecnologie che garantiscano «la minimizzazione dell'impatto odorigeno, la sicurezza in caso di guasti e avarie affinché si possano avere le migliori ricadute per Maiori sia in termini di opere migliorative che di sostenibilità economica ed ambientale», ha replicato anche il gruppo civico "Nuova Primavera Maiorese".
«Ci chiediamo quali possano essere i rimedi in caso di "odori, guasti e avarie", considerando che l'impianto è posto in salita ad 85 mt sul livello del mare, vicino ad abitazioni, a monte di un centro abitato con venti dominanti monti-mare ed adiacente ad un centro sportivo! E considerando che l'impianto verrà realizzato in area a tutela integrale dal punto di vista ambientale ed idrogeologico. Un'opera che evidentemente - per le caratteristiche del territorio e delle soluzioni - rischia di depauperare per sempre la vivibilità di tutta Maiori e le sue potenzialità ambientali, culturali, sociali ed economiche!», ha dichiarato il leader Vincenzo Rispoli.
Leggi anche:
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 103216103
Buone notizie per le aziende bufaline che hanno subito la distruzione parziale o totale della mandria in seguito ai provvedimenti straordinari della Regione Campania per il controllo delle malattie infettive nell’anno 2017. La Coldiretti Campania rende noto che il Tavolo Verde regionale, accogliendo...
Il Centro Funzionale della Protezione Civile della Regione Campania, in considerazione del quadro meteo in atto, ha prorogato il vigente avviso di criticità per "Ondate di calore" fino alle 20 di sabato 5 luglio. Si prevedono ancora temperature che potranno essere superiori ai valori medi stagionali...
Dopo la straordinaria scoperta del nido di Caretta Caretta accertato ieri sulla spiaggia dell’Hotel Sole Splendid di Maiori, mamma tartaruga è tornata nella notte sul medesimo litorale, probabilmente per deporre nuove uova. A fare la scoperta sono stati Manuele Savastano e Raffaele Scannapieco della...
A Scala si sta procedendo, su tutto il territorio comunale, all'istallazione dei dossi stradali con bande antiscivolo e riflettenti per garantire e tutelare la sicurezza pubblica. Nelle prossime settimane si completeranno gli interventi d'installazione di ulteriori dossi stradali in altri tratti stradali...
A Minori, l'amministrazione comunale ha avviato un progetto di sicurezza notturna per il rafforzamento del controllo del territorio, in collaborazione con le forze dell'ordine. In assenza di risorse per nuove assunzioni di agenti di Polizia Locale, si è scelto di attivare, in via sperimentale, un servizio...