Tu sei qui: Territorio e AmbienteE' un attacco al cuore (e ai polmoni) del Pianeta
Inserito da (admin), giovedì 22 agosto 2019 21:14:39
Questa mattina abbiamo condiviso sulla nostra pagina social un post virale sui fenomeni violenti che stanno devastando il nostro pianeta (leggi qui l'articolo di Booble Italia News).
Sono decenni che i governi di tutto il mondo cercano soluzioni percorribili per ottenere il giusto compromesso tra l'attività umana e il consumo di risorse.
Il 29 luglio scorso abbiamo consumato le risorse che sarebbero dovute bastare per un anno sulla terra e, considerando quanto sta accadendo in Siberia e Amazzonia, i nostri due polmoni verdi, questo dato è destinato a peggiorare drasticamente.
Complice l'attuale crisi di governo, i nostri media nazionali, pur dando un discreto spazio alle drammatiche notizie che arrivano dal Brasile, non sembrano incisivi quanto basta per far comprendere l'immane danno che ne risulterà a tutta la popolazione mondiale.
Dobbiamo correre ai ripari e dobbiamo farlo ognuno nel proprio piccolo. Non pensate che risparmiare qualche litro d'acqua e differenziare i rifiuti sia inutile. Evitate di considerare, sbagliando, che coltivare un piccolo pezzetto di terra o qualche pianta sul proprio terrazzo non porti dei vantaggi a tutti. Insieme possiamo fare la differenza, piccoli gesti quotidiani come lavare i denti senza lasciar scorrere via diversi litri d'acqua, utilizzare spazzolini con testina intercambiabile, spegnere le luci dove non servono e collegare gli apparecchi che vanno in stand-by, come TV e computer, a basette elettriche o interruttori che tolgono completamente l'alimentazione, possono dare un po' di "ossigeno" al nostro pianeta.
Ci sarà un vero cambiamento quando maturerà dentro ognuno di noi la consapevolezza che il mondo può essere salvato: da noi!
Fonte e Foto: EuroNews.com
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 101110106
Il Comune di Agerola annuncia la conclusione della prima pensilina brandizzata, situata all'ingresso della città, primo segno tangibile del piano strategico integrato di marketing territoriale promosso dall'amministrazione. Un progetto che va ben oltre l'estetica e che, come spiegano dal Comune, si fonda...
Anche quest'anno, come nei precedenti, le tartarughe marine Caretta caretta si recano in Costiera Amalfitana con l'obbiettivo di nidificare. E ieri notte, intorno alle 00:30, come riporta Il Vescovado, un esemplare è stato avvistato sulla spiaggia dell'Hotel Sole Splendid da due volontari dell'ENPA,...
Il Centro Funzionale della Protezione Civile della Regione Campania, in considerazione del quadro meteo in atto, ha prorogato il vigente avviso di criticità per "Ondate di calore" fino alle ore 14 di giovedì prossimo (3 luglio). Le temperature saranno superiori ai valori medi stagionali di 6-7°C e saranno...
La foca monaca è ancora nelle acque del Golfo di Napoli. Un ritorno tanto raro quanto emozionante, confermato da due avvistamenti avvenuti dieci giorni fa, uno dei quali documentato da un video realizzato da turisti stranieri. Le immagini sono state segnalate all'Area Marina Protetta di Punta Campanella,...
Riqualificazione e rigenerazione urbana del Parco "Agrumeto" in Via San Michele, pubblicato su TuttoGare e sul sito del Comune di Piano di Sorrento l'avviso per la presentazione di proposte di project financing. L'intervento è finalizzato alla riqualificazione dell'area con l'obiettivo di renderla un...