Tu sei qui: Territorio e AmbienteFanfani interpreta il canto di Paolo e Francesca a Praiano: «Non ho mai recitato Dante in un tale paradiso!»
Inserito da (Maria Abate), sabato 18 luglio 2020 10:05:32
«Ho recitato i versi di Dante in ogni angolo di Italia ma mai in un paradiso come questo», ha detto ieri Giuseppe Fanfani, alla presentazione del suo ultimo libro. Ed è un paradosso, visto che si è parlato dell'Inferno.
Lo scrittore ha ammaliato tutti a Praiano, nella suggestiva piazza San Gennaro, con la sua personalissima interpretazione dell'Inferno di Dante Alighieri. L'occasione è stata la presentazione del suo ultimo libro "Dante 699. L'Inferno illustrato", pubblicato il 1° gennaio scorso da Maretti Editore.
Fanfani ha recitato i versi del V canto della Divina Commedia, quelli che narrano la struggente storia di Paolo e Francesca, e l'ha commentato trattando le varie tematiche in essi presenti, specie quella del rapporto tra amore e peccato nella visione medievale.
Ad accompagnare i versi, i suoi disegni di corpi estremamente realistici nella sofferenza infernale. Siamo nel cerchio dei lussuriosi, trascinati da una bufera incessante, che simboleggia la forza della passione sessuale cui essi non seppero opporsi in vita. Dante li definisce peccator carnali, / che la ragion sommettono al talento.
I versi recitati da Fanfani sono tra i più celebri dell'intera Commedia:
Amor, ch'a nullo amato amar perdona,
mi prese del costui piacer sì forte,
che, come vedi, ancor non m'abbandona.
«L'amore, che non consente a nessuno che sia amato di non ricambiare, mi prese per la bellezza di costui con tale forza che, come vedi, non mi abbandona neppure adesso», dice Francesca a Dante.
Il suo amore con Paolo è nato per una reciproca attrazione fisica, scattata durante la lettura di un libro, il romanzo cortese di Lancillotto e Ginevra. Ma perché questo dovrebbe essere un peccato? Perché Paolo e Francesca devono soffrire all'Inferno per il loro amore? La loro colpa, per Dante, che ragiona secondo la mentalità medievale della castità prematrimoniale, non è tanto di essersi innamorati, ma di aver messo in pratica il comportamento peccaminoso dei due personaggi letterari: i due hanno scambiato la letteratura con la vita e ciò ha causato la loro irrevocabile dannazione.
(Foto © Positano Notizie)
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 108014100
Il prossimo 1° maggio, con partenza alle ore 10:00, si terrà una suggestiva escursione lungo il Circuito dell'Isca, organizzata e curata dall'associazione territoriale Pronti si parte in collaborazione con l'Amministrazione comunale di Massa Lubrense. A fare da guida ci saranno Salvatore Marciano e Angelo...
A causa di lavori di riparazione e di miglioramento della sovrastruttura stradale, nonché del rifacimento della segnaletica orizzontale, dalle ore 23 del 30 aprile alle ore 6 dell'1 maggio, la Provincia di Salerno ha istituito le seguenti modifiche temporanee alla circolazione stradale lungo la SR 373...
A Minori è in corso l'affissione delle nuove segnaletiche in ceramica per i percorsi di trekking sul territorio cittadino. Un progetto pensato per valorizzare le passeggiate nella natura, offrendo ai cittadini e ai visitatori alternative al mare e promuovendo la destagionalizzazione del turismo. "Un...
In un angolo nascosto di Montepertuso, dove il respiro della montagna si fonde con il profumo del mare, la natura ha deciso di raccontare ancora una volta la sua storia antica e silenziosa. In questa domenica di sole di fine aprile, tra i sentieri sospesi sulla Costiera, Fabio Fusco ha catturato con...
Sorpresa ieri nell'Area Marina Protetta Punta Campanella, dove eri mattinata, 25 aprile, una Foca monaca - specie simbolo del Mediterraneo e ormai rarissima - è stata avvistata in piena zona B. La segnalazione, pubblicata sui social e subito rilanciata dalla pagina Facebook di Azione in Comune, è stata...