Ultimo aggiornamento 2 ore fa SS. Cornelio e Cipriano

Date rapide

Oggi: 16 settembre

Ieri: 15 settembre

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Positano Notizie Costiera Amalfitana

Il portale on line di Positano e della Costiera Amalfitana

Positano Notizie - Il portale on line di Positano e della Costiera Amalfitana Il portale on line di Positano e della Costiera Amalfitana

Il San Pietro di Positano è uno degli alberghi più iconici della Costa d'Amalfi. Ospitalità di Lusso e Charme a PositanoCeramica Assunta, Positano, Costiera AmalfitanaSal De Riso Costa d'Amalfi, acquista i dolci del maestro pasticcere più amato d'Italia sul sito ufficiale Sal De Riso ShopConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaHotel Covo dei Saraceni Positano, Albergo 5 Stelle in Costiera Amalfitana, affacciato sul meraviglioso fronte mare della città verticalePasticceria Pansa, dal 1830 ad Amalfi: un nuovo capitolo per la nostra dolce storiaHotel Santa Caterina AmalfiGM Engineering srl, sicurezza, lavoro, ingegneriaMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'Amalfi

Tu sei qui: Territorio e Ambiente"Fare Ambiente" a Cava de Tirreni per parlare di dissesto idrogeologico, piaga della valle metelliana

Positano, Ceramica Assunta: Worldwide Shipping Made in ItalyValentì Positano, Liquori artigianali, Marmellate, prodotti tipici, Costiera AmalfitanaUmberto Carro Fashion Store PositanoVilla Mary Charming Bed & Breakfast - Liparlati - Positano - Amalficoast - Costiera AmalfitanaPalazzo don Salvatore Amalfi, Costiera Amalfitana, Dimore storiche, Exclusive AccommodationAmalfi Boats Costiera Amalfitana, Charter, Noleggio imbarcazioni, Luxury Boats, Positano, Li Galli, Capri, EscursioniZia Pupetta Suites in Costiera Amalfitana: un esclusivo Bed & Breakfast di Charme in piazza Duomo ad AmalfiVilla Romana Hotel & SPA Minori Amalfi Coast Italy

Territorio e Ambiente

Cava de' Tirreni, Fare Ambiente, dissesto idrogeologico

"Fare Ambiente" a Cava de Tirreni per parlare di dissesto idrogeologico, piaga della valle metelliana

L'associazione Fare Ambiente, fondata e presieduta dal cilentano Prof. Vincenzo Pepe, organizza per il 30 Settembre alle ore 18:30 - presso l’Holiday Inn di Cava de’ Tirreni - una conferenza con l’obiettivo di esplorare le soluzioni tecniche e politiche contro il dissesto idrogeologico. L'evento è aperto, gratuito e con ingresso libero.

Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), martedì 26 settembre 2023 12:22:03

L'associazione Fare Ambiente, fondata e presieduta dal cilentano Prof. Vincenzo Pepe, organizza per il 30 Settembre alle ore 18:30 - presso l'Holiday Inn di Cava de' Tirreni - una conferenza con l'obiettivo di esplorare le soluzioni tecniche e politiche contro il dissesto idrogeologico. L'evento è aperto, gratuito e con ingresso libero.

"Fare Ambiente" dichiara il dirigente ed organizzatore della conferenza, Mirko Giordani, "è un'associazione ambientalista che rigetta le stantie posizioni dell'ambientalismo ideologico e del no a tutto: sappiamo benissimo che l'unico vero ambientalismo è quello che coniuga la protezione dell'ambiente con la crescita economica e sviluppo".

"Il convegno" continua Giordani "ha come obiettivo quello di individuare le soluzioni concrete, sia politiche che tecniche, per un problema, quello del dissesto, che flagella la valle metelliana ed, in generale, moltissime altre parti d'Italia e della Campania stessa."

"Sono marchigiano, ma ormai frequento Cava de Tirreni da moltissimo tempo, e ho potuto toccare con mano, parlando con moltissimi cittadini, il problema del dissesto idrogeologico nella vallata" dichiara Giordani, "e da questi dialoghi è pian piano emersa l'idea di una giornata di studio dedicata al fenomeno".

In secondo luogo, si vuole porre l'accento sulla necessità che la battaglia per la salvaguardia dell'ambiente vada combattuta ogni giorno anche e soprattutto a livello locale, con micro interventi di basilare cura del territorio.

"Sono molto felice" dichiara Giordani "che tra i relatori vi siano rappresentanti del mondo accademico, politico e delle professioni: serve un proficuo scambio di idee per elaborare soluzioni complesse a problemi complessi".

"Il saluto iniziale del Viceministro dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica (MASE), On. Gava" continua Giordani, "mi rende molto felice, poiché al MASE ha la delega al dissesto idrogeologico". "Il ciclo di incontri dedicati all'ambiente qui a Cava" conclude Giordani, "continuerà anche nei prossimi mesi, magari prima di Natale". Nel frattempo, alla conferenza del 30 Settembre Interverranno le seguenti personalità:

 

Saluti istituzionali:

- On. Vannia Gava - Viceministro dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica

- Prof. Vincenzo Pepe - Presidente Fare Ambiente

 

Moderatore:

Pasquale Petrillo - Fondatore e Direttore Ulisse Online

 

Relatori:

- Giuseppe Del Sorbo - Consigliere Provincia di Salerno e Consigliere Comune di Angri

- Antonello Barretta - Dirigente della Giunta Regionale Campania

- Prof. Settimio Ferlisi - Professore Ordinario di Geotecnica, UNISA, e membro consiglio direttivo del CUGRI

- Mirko Giordani - Dirigente nazionale Fare Ambiente

- Ing. Giuseppe Benevento - Ingegnere civile esperto in difesa del suolo

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Positano Notizie!

Scegli il tuo contributo con

Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!

Per dispositivi
Apple
Per dispositivi
Android

Galleria Fotografica

Cava de' Tirreni Cava de' Tirreni
Fare Ambiente a Cava de Tirreni per parlare di dissesto idrogeologico, piaga della valle metelliana Fare Ambiente a Cava de Tirreni per parlare di dissesto idrogeologico, piaga della valle metelliana

rank: 104919109