Tu sei qui: Territorio e AmbienteFibra ottica, iniziata posa di cavi a Scala. Com'è messa la Costiera Amalfitana?
Inserito da (Maria Abate), martedì 20 aprile 2021 14:27:09
Nel 2018, Open Fiber si è aggiudicata i primi due bandi Infratel (società del Ministero dello Sviluppo Economico) per la realizzazione di un'infrastruttura interamente in fibra ottica in 16 Regioni e nella Provincia Autonoma di Trento. Si tratta dei cosiddetti "cluster C&D" o aree "a fallimento di mercato" secondo la definizione del MISE.
In queste zone, la rete rimarrà pubblica e sarà gestita in concessione da Open Fiber per 20 anni. Parallelamente, l'azienda sta realizzando con investimento privato una rete in fibra ottica nelle 271 città più grandi d'Italia ("cluster A&B").
Tre anni fa, l'azienda ha dato il via ai lavori "cluster C&D" in due comuni della Costiera Amalfitana, Minori e Ravello, per poi espandersi, nel 2019 a Maiori.
Oggi, 20 aprile 2021, sono iniziati i lavori utili alla realizzazione di infrastruttura passiva a banda ultra-larga per la posa di cavi in fibra ottica anche a Scala. Stando a indiscrezioni, dopo l'estate toccherà anche a Tramonti, dove la DAD ha dimostrato ampiamente la necessità di una connessione a banda ultralarga.
Quanto agli altri comuni della Divina, Positano, Praiano, Furore, Conca dei Marini, Ravello e Amalfi sono state raggiunte già tre anni fa da Connectivia, che ha cablato oltre 150 chilometri di fibra, in modalità Fiber To The Home (FTTH - fibra fino a casa).
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 106610101