Tu sei qui: Territorio e AmbienteFinanziamento da 2,9 milioni per Via Lavinola: sinergia tra Vico Equense e Piano di Sorrento per la messa in sicurezza
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), sabato 11 ottobre 2025 07:58:10
È finalmente realtà il finanziamento da 2,9 milioni di euro destinato alla sistemazione e messa in sicurezza di Via Lavinola, arteria strategica che collega i comuni di Vico Equense e Piano di Sorrento. Si tratta di un intervento atteso da anni, che ora diventa concreto grazie alla sinergia istituzionale tra le due amministrazioni comunali.
A dare l'annuncio sono stati i sindaci Giuseppe Aiello (Vico Equense) e Salvatore Cappiello (Piano di Sorrento), che hanno sottolineato l'importanza dell'unità d'intenti e della cooperazione amministrativa per arrivare a un risultato storico per entrambi i territori.
Il sindaco di Vico Equense, Giuseppe Aiello, ha dichiarato:
«Un risultato straordinario, frutto di un grande lavoro di squadra con il Comune di Piano di Sorrento, e con Vico Equense città capofila.
Per troppo tempo si è parlato di promesse, di pseudofinanziamenti mai arrivati. Oggi, invece, possiamo dire con orgoglio che noi il finanziamento lo abbiamo ottenuto davvero, perché ci abbiamo creduto fino in fondo.
È un passo importante per la sicurezza, la vivibilità e la crescita della nostra città. La concretezza premia sempre chi lavora con passione e determinazione.»
Anche il primo cittadino di Piano di Sorrento, Salvatore Cappiello, ha accolto con soddisfazione la notizia:
«Una bellissima notizia! Per Via Lavinola abbiamo ottenuto un finanziamento di 2,9 milioni di euro: questi fondi serviranno per la messa in sicurezza e la sistemazione della strada. Per raggiungere quest'obiettivo è stato fondamentale il prezioso lavoro di squadra fatto con il Comune di Vico Equense, capofila del progetto.
Il finanziamento è una svolta attesa da tanto tempo e che per la nostra Amministrazione rappresenta il raggiungimento di un risultato importantissimo.
Il finanziamento è un passo concreto di un cammino più ampio che va completato. Per rendere Via Lavinola percorribile in sicurezza, oltre alla strada, è fondamentale la messa in sicurezza del costone, aspetto su cui siamo già impegnati con degli interventi ad hoc. Insieme a Vico Equense, proseguiamo in questa direzione, quella di restituire alle nostre comunità Via Lavinola in condizioni adeguate e sicure!».
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10004108